biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

10

febbraio

Dheepan- Una nuova vita

Dheepan- Una nuova vita

10 febbraio 2022

Incontro

Nell'ambito degli appuntamenti di Spazio Cinema, incontro con il film 𝗗𝗵𝗲𝗲𝗽𝗮𝗻 - 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 di Jacques Audiard, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2015, che tratta temi sociali cari al regista: l’immigrazione-integrazione e la violenza.
Ricordiamo, infatti, il precedente film girato dallo stesso regista solo tre anni prima “Sapore di ruggine e ossa”, incentrato sempre su forti difficoltà sociali.
Il film parte dallo Sri Lanka dove Dheepan, ex comandante di un gruppo ribelle, decide di togliersi la divisa e di cambiare vita. Cerca una “nuova vita” partendo per l’Europa.
Servono documenti nuovi, servono le persone giuste e soprattutto un piccolo sotterfugio che potrebbe accelerare la partenza: costituire una famiglia.
E così si ritrova insieme ad una donna e ad una bambina sconosciute, pezzi dispersi di vite, che dovranno formarne una nuova, e fintamente vera.
Arrivano in Francia. Trovano lavoro e cercano di integrarsi pur non parlando una sola parola di francese. Solo Illayaal, la bambina, fa grandi progressi grazie alla scuola.
I tre cominciano a conoscersi, a capirsi e i due adulti anche ad amarsi.
Sullo sfondo il traffico di stupefacenti delle periferie francesi, le bande che si fanno la guerra, che non è quella separatista da cui Dheepan è fuggito, ma quella della delinquenza piccola, violenta e cruda.
Forse è proprio dalla sua natura che Dheepan sta fuggendo.
Nonostante la violenza e alcune scene livide, tipiche di Audiard, i tempi lenti e l’intimità della “casa” che i tre protagonisti stanno costruendo, tinteggiano di colori caldi il film e seminano speranza.
Se volete prenderlo in prestito su bibliotu