biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

18

giugno

Delitto Matteotti. Il mandante di Mario Gianfrate e Nicola Colonna

Delitto Matteotti. Il mandante di Mario Gianfrate e Nicola Colonna

Presentazione libro

Il volume indaga sugli ultimi giorni del parlamentare e segretario del partito socialista unitario, Giacomo Matteotti, assassinato il 10 giugno 1924, dopo essere stato rapito dagli squadristi  della Ceka, la polizia segreta agli ordini del Viminale. Nella seduta parlamentare del 30 maggio, con un coraggioso discorso, aveva denunciato le violenze e i brogli con i quali  il fascismo aveva vinto le elezioni.

Matteotti si apprestava a denunciare, nella successiva seduta, l’intreccio tra politica e affarismo legato alla vicenda petrolifera in cui era interessata l’Azienda americana Sinclair e che vedeva coinvolti in un giro di tangenti il Re e il fratello di Mussolini, Arnaldo, direttore del ”Popolo d’Italia”.

Di qui la decisione di sopprimere Matteotti la cui responsabilità, non solo morale ma anche penale, conduce, per gli autori dell’indagine, direttamente a Mussolini.

Partecipano insieme all’autore Mario Gianfrate:

Bianca Cimiotta Lami, presidente Fiap Roma e Lazio

Luca Aniasi, presidente Associazione Aniasi

Giorgio Benvenuto, presidente Fondazione Bruno Buozzi

Laura Matteotti, nipote di Giacomo Matteotti