martedì
3
giugno
Da Trump a Trump. La presidenza Biden e la sconfitta dei democratici di Stefano Rizzo
Presentazione del volume
Il 5 novembre 2024 l’America si è trovata a dover compiere una scelta inquietante: votare per un partito in grave crisi di credibilità o per colui che, con il suo partito, rappresenta una minaccia per la democrazia americana. Cosa ha portato Donald Trump a riconquistare la presidenza dopo la sconfitta del 2020? E quali sono stati gli errori fatali di Joe Biden, Kamala Harris e del Partito democratico? Alla luce di un risultato elettorale netto e inequivocabile, Stefano Rizzo analizza gli ultimi anni della politica americana, dai successi dell’amministrazione Biden – il contrasto alla pandemia e il piano di ripresa economica – alle promesse disattese che hanno favorito la rivincita dei repubblicani. Una cronaca che intreccia crisi, disuguaglianze sociali, razzismo e violenza, in cui la campagna elettorale appena conclusa è il ritratto di un’America divisa e in perenne trasformazione.
Vi aspettiamo martedì 3 giugno alle ore 17.30 per la presentazione di Da Trump a Trump. La presidenza Biden e la sconfitta dei democratici di Stefano Rizzo, edito per Castelvecchi, 2025.
Intervengono:
Stefano Rizzo, già funzionario parlamentare e giornalista pubblicista, ha insegnato relazioni internazionali all’Università di Roma “La Sapienza”. Da molti anni studia il sistema politico-istituzionale degli Stati Uniti, dove si è laureato e ha vissuto a lungo. Il suo precedente volume è Gli Stati Uniti in mezzo al guado. La presidenza Biden dall’assalto a Capitol Hill alla guerra di Putin (Manifestolibri, 2022). È anche autore di vari romanzi, l’ultimo dei quali è Melencolia (Mincione, 2018).
Mattia Diletti insegna presso il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”. Studia il sistema politico americano e il rapporto tra intellettuali, esperti, politica. Il suo ultimo libro è Divisi. Politica società e conflitti nell’America del XXI secolo (Treccani Libri, 2024).
Giovanna Branca, giornalista, redattrice esteri del Manifesto. Cura e conduce il podcast settimanale sugli Stati Uniti Sindrome americana.