biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

25

gennaio

Cuore a razzo farfalle nello stomaco

martedì

19

gennaio

lunedì

25

gennaio

Cuore a razzo farfalle nello stomaco

19 - 25 gennaio 2021

Cuore a razzo farfalle nello stomaco” di Barry Jonsberg ed Piemme 2019 è un libro divertente, emozionante, parla di timidezza, amore, amicizia.
Rob, il protagonista di questa storia, è un ragazzino di 13 anni quell'età in cui si è ancora bambini ed iniziano a cambiare tante, troppe cose. Un momento difficile.
Per Rob lo è ancora di più perchè è molto timido, ha difficoltà nell'approcciarsi agli altri, non ama  stare al centro dell'attenzione,  soffre di attacchi di panico.
Non ha una vita sociale molto ricca e le uniche persone con cui riesce a parlare sono i suoi genitori, il suo unico amico Andrew e  il burbero ma molto simpatico nonno Pop che vive in una residenza per anziani, che lui amorevolmente definisce: «un posto in cui un mucchio di vecchie scoregge passa il tempo aspettando di morire»,  con lui non ci si annoia e per questo Rob passa molto tempo con lui .

Ma poi accade quello che accade a tutti prima o poi…Rob si innamora  di Destry.

A quel punto Rob, alle prese con il bisogno di metterersi in mostra con la ragazzina ma alle prese con il suo bassissimo livello  di autostima,  riceverà un  messaggio anonimo “La fiducia in se stessi è la chiave per sconfiggere la timidezza. Ti darò una serie di sfide, una alla volta. Che ne dici? Sei disposto a dimostrare che sei degno di Destry Camberwick? Ma soprattutto, sei disposto a piacere a te stesso e a riconoscere le tue qualità?”  Questo messaggio lo porterà ad iniziare una serie di sfide in cui Rob deve superare le sue paure, mettere in gioco se stesso e rompere il muro che si è costruito intorno ed arrivare ad accettarsi com’è.  Ricco di colpi di scena, soprattutto negli ultimi capitoli, di un umorismo intelligente (cisi commuove anche spesso)  e soprattutto con un finale parecchio inaspettato è il primo romanzo edito in Italia da questo autore.

Barry Jonsberg è nato a Liverpool e si è laureato in Letteratura inglese e Filosofia. Si è poi trasferito in Australia dove è diventato insegnante. Oggi è un pluripremiato scrittore di libri per ragazzi che sono tradotti in molti paesi. Vive a Darwin, una città a nord dell'Australia con sua moglie, i suoi figli e due cani.

Dai 10 anni

 

disponibile su Bibliotu a questo link

Se volete sapere cosa ne pensano i ragazzi che lo hanno letto trovate molte opinioni sul sito Xanadu progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, canzoni e film, diffuso in molte biblioteche e scuole italiane, che  ha vinto diversi premi, tra cui quello del Ministero per i Beni Culturali come miglior progetto sulla lettura. Si rivolge agli studenti dalla seconda media alla quarta superiore di tutta Italia cliccate qui

 

 

(inserita 19/1/21)

Fa parte di

Il club dei piccoli e giovani lettori