biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

12

giugno

Cucù...piovono libri!

lunedì

6

giugno

domenica

12

giugno

Cucù...piovono libri!

6 - 12 giugno 2022

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo "Il re della cacca" di Géraldine Collet, Hervé Le Goff, Jaca Book 2021 – età di lettura +3.

Nella savana, un piccolo scarabeo stercorario rotola soddisfatto una grossa palla di cacca di gnu… sarà un delizioso pranzetto da gustare nella sua tana. Ma gli animali che incontra sul suo cammino lo trattano con disprezzo e lo prendono in giro. L’elefante gli dice di scansarsi, lo struzzo gli urla in faccia che non vorrebbe mai essere brutto come lui, la scimmia non si risparmia e lo chiama «re della cacca». E così molti altri. Lo scarabeo sa di essere piccolo e brutto. Forse gli altri animali non hanno poi tutti i torti a comportarsi così con lui. Anche il leone, il re della foresta, non sembra molto clemente con il povero insetto. Per fortuna lo scarabeo è tanto piccolo quanto saggio. Ed essendo un animale intelligente, riserva una bella sorpresa agli abitanti della savana. Del resto se non si è apprezzati, meglio lasciare tutti nelle loro cacche puzzolenti!  Questo piccolo scarabeo stercorario diventa esempio di coraggio e determinazione. Le simpatiche illustrazioni colorate accompagnano questa divertente storia, che scatena innumerevoli risate nei bambini. Un vero e proprio spasso per le sere d’estate!

Géraldine Collet è nata a Parigi nel novembre 1975 e cresciuta a Cachan. Insegna francese e storia in un istituto di formazione professionale. Vive a Pantin (Dipartimento Seine Saint-Denis), dove si è sposata e ha dato alla luce due bambine, Louise e Rachelle, che sono la sua fonte di ispirazione. I suoi libri sono stati pubblicati da vari editori francesi.

Hervé Le Goff è da molti anni illustratore di libri per bambini per Hachette jeunesse, Le Père Castor Flammarion, Gautier-Languereau. Dopo una laurea in Belle Arti, ha conseguito nella scuola di Caen il Diploma Nazionale di Arti Plastiche. Nel 2000 ha ricevuto il "Prix de l'Illustration de la ville de Rueil-Malmaison" e il "Prix de l'album jeunesse 2000 de Brive-la-Gaillarde".

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi