biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

26

dicembre

Cucù...piovono libri!

lunedì

20

dicembre

domenica

26

dicembre

Cucù...piovono libri!

20 - 26 dicembre 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per  la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo "Il Natale del topo che non c’era", testo di Giovanna Zoboli e illustrazioni di Lisa D’Andrea  – Topipittori 2021 – età + 5 anni.

Natale sta arrivando e cosa fare per non farsi trovare impreparati? Una lista! Anzi, due: una la compilerà il gatto e l’altra il topo che non c’era. Nella lista ognuno scriverà cosa assolutamente non può mancare per rendere il Natale una festa memorabile. Così gatto e topo finiranno, inevitabilmente, per litigare… ma alla fine si rivelerà un Natale fantastico!!! Un albo illustrato divertentissimo, con illustrazioni altrettanto esileranti e ricche di colori. Giovanna Zoboli ci fa immergere in un’atmosfera natalizia del tutto particolare, ma ci fa soprattutto capire che, “per fortuna”, non sempre il mondo va come tutti se lo aspettano! Molto spesso “al mondo ci sono troppi Natali perfetti per essere veri” e magari un Natale pieno di cose incoerenti, inaspettate e caotiche, può riuscire a meraviglia!!! Una storia sull’amicizia …un’amicizia particolare che nessuno si aspetta e che si rivela vera, sincera e incoerentemente bella!

Giovanna Zoboli è scrittrice ed editrice. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, di cui è editor e art director, specializzato in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi. I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e all'estero. Svolge attività di studio e formazione sui temi della cultura rivolta a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni, corsi. Dal 2010, cura giornalmente il blog di Topipittori. Collabora con le testate online Doppiozero e Federico Novaro Libri. Vive e lavora a Milano.

Lisa D’Andrea vive e lavora a Padova. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza in Friuli, terra d’origine, dedicandosi alla ginnastica ritmica. Disegna e dipinge da sempre per passione, perfezionando l’arte dell’illustrazione come autodidatta. Dopo la maturità classica e l’università, si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Tra il 2010 ed il 2014 viene selezionata ad alcuni concorsi nazionali per illustratori tra i quali: Pinocchio e il viaggio indetto dal Museo Luzzati di Genova, dove ottiene la menzione speciale della giuria e la rassegna internazionale di illustrazione  I colori del sacro presso il Museo Diocesano di Padova. Nel 2016 farà parte di un collettivo internazionale in una mostra itinerante dedicata al 150° anniversario di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi