biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

3

ottobre

Cucù...piovono libri!

lunedì

27

settembre

domenica

3

ottobre

Cucù...piovono libri!

27 settembre - 3 ottobre 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica “Cucù… piovono libri!” dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo "Piume arcobaleno. Storie di un pollaio"  di Laurent Cardon – Sassi 2021 – età di lettura +5 anni.

Il pollaio è sul piede di guerra: è scomparsa una gallina! Bisogna assolutamente trovare il modo di unire le forze e andare a cercare il colpevole. C’è però qualcosa di strano in tutto ciò; Vanessa, la gallina nera, non si trova… ma contando bene tutte le galline sembra non ne manchi nessuna! Inoltre guardando dall’alto tra le chiome, si ha l’impressione che ci siano più galline rosse del solito. Tra la sorpresa e la rabbia, le galline scoprono che Vanessa si è ricoperta di piume rosse. “Ebbene sì, voglio essere una gallina rossa! Sono affari miei”, confessa Vanessa. “Ma dove andremo a finire?” grida il gallo Fernando, furioso. “Come osi farci questo?! Ci metti in imbarazzo” chiocciano le altre galline. Per fortuna alla gallina Noemi viene un’idea: “E se organizzassimo una grande parata? Un carnevale?”. Un'esilarante storia, con un finale a sorpresa, sul valore dell'inclusione e della collaborazione, che sottolinea quanto siano inutili le battaglie.

Laurent Cardon, dopo aver studiato animazione alla Scuola Les Gobelins di Parigi, lavora come animatore, storyboard artist, impaginatore e illustratore; è inoltre socio fondatore dello studio di arti grafiche e animazione Citron Vache. Oltre al Brasile, ha lavorato a serie televisive e lungometraggi in paesi come Francia, Cina, Corea, Spagna e anche in Vietnam, dove è stato art director in uno studio di animazione 2D. La sua esperienza con la letteratura per l'infanzia è iniziata in Brasile, e oggi il suo portfolio ha un numero infinito di opere come autore e anche come illustratore, avendo ricevuto diversi premi in Brasile e nel mondo.

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi