biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

25

luglio

Cucù…piovono libri!

lunedì

12

luglio

domenica

25

luglio

Cucù…piovono libri!

12 - 25 luglio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per  la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo "E se…?" di Anthony Browne, Camelozampa 2020, età di lettura 4+.

Joe è un bambino con un pacchetto rosso a pois bianchi in mano e si sta recando a piedi alla festa di compleanno di un amico, accompagnato dalla madre. È l’imbrunire, Joe e la mamma camminano in un paesaggio urbano, alla ricerca dell’abitazione giusta, perché purtroppo l’invito è andato perso e non è dato sapere l’indirizzo preciso della festa, se non passeggiando su e giù per la via, sbirciando nelle varie finestre e chiedendosi se quella sia la casa giusta. Joe è alquanto agitato all’idea di andare al compleanno, la sua prima festa importante a casa del suo amico Tom”. Le sue domande timorose e rabbiose scandiscono tutta la camminata lungo la via e ci mostrano i suoi vari stati d’animo. Durante il percorso, Anthony Browne, da vero maestro delle emozioni, ci fa passare dalla paura di Joe alle risposte rassicuranti della mamma e alle scene surreali e a tratti comiche che si intravedono dalle finestre delle case. Quando ormai si è arrivati alla fine della via e la tensione è alle stelle, la casa di Tom proprio non si trova e la mamma dice: “è strano, dobbiamo averla superata”. Joe risponde “non fa niente, mamma, torniamo a casa”, sorridendo per la prima volta e, con già i tacchi girati verso casa, ecco che compare la casa di Tom.

Anthony Browne non ha bisogno di presentazioni, i suoi libri parlano per lui: basta prendere uno qualsiasi dei suoi albi illustrati, leggerlo a un bambino, restare in attesa e vedere l’effetto magnetico che le sue storie e le sue evocative illustrazioni sortiscono... e sentirsi dire: “leggi un'altra volta!!!”.

Anthony Browne, è un autore completo – scrive e illustra i suoi libri – ed è molto noto e riconosciuto in Gran Bretagna; in Italia si sta affacciando solo negli ultimi anni con una certa insistenza. È autore, tra gli altri, di Gorilla, Voci nel parco, Sciocco Billy, Il Maialibro, Nel bosco (tutti disponibili nelle Bibliotehce di Roma). Fermamente convinto che gli albi illustrati siano strumenti necessari per alimentare l’immaginazione e la creatività – tra i più piccoli ma anche tra i più grandi – Anthony Browne si è totalmente dedicato alla loro promozione. Il governo inglese gli ha conferito il prestigioso incarico di Children’s Laureate, per il suo straordinario contributo al mondo dei picture books.

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi