biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

15

maggio

Cucù… piovono libri!

lunedì

9

maggio

domenica

15

maggio

Cucù… piovono libri!

9 - 15 maggio 2022

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo Un lupo alla finestra? di Katerina Gorelik, Orecchio Acerbo 2021, età di lettura + 3 anni.

A chi non è capitato almeno una volta di sbirciare attraverso i vetri delle case altrui? Ogni finestra nasconde una sorpresa, ma l'importante è non fermarsi alle apparenze! Nulla è mai veramente come sembra a prima vista! La lettura si fa gioco, e a ogni giro di pagina si rinnova la grande emozione. Quello che sembra orribile poi non lo è e quello che sembra innocuo… Un libro per i più piccoli, pieno di finestre, con molte sfumature di rosa, alcune di grigio e qualcuna molto noir! L’albo è magistralmente e dettagliatamente illustrato, ogni pagina è uno scorcio di casetta, arredata di tutto punto e popolata dai personaggi di fiabe, favole e folklore. Ci sono pagine che meriterebbero di restare aperte su una mensola come fossero quadri, non a caso le illustrazioni, sono state premiate alla Mostra degli illustratori di Bologna 2021.

Katerina Gorelik vive e lavora a Mosca. Inizialmente si laurea in giurisprudenza e comincia a lavorare come avvocato. Poi decide di concentrare i suoi sforzi su ciò che ama sin da bambina: il disegno. Così nel 2015, intorno ai 35 anni, cambia professione e comincia a creare libri illustrati per bambini. Grande amante degli animali, le sue storie sono abitate principalmente da creature a più zampe, come gli orsi, che sono stati i protagonisti di un libro pubblicato nel 2018 e selezionato nel catalogo White Ravens 2019 e ora sono arrivati anche in Italia con il titolo Tre Orsi in vacanza (Edizioni Elle 2019) oppure una talpa nel libro francese La chasse au Trésor de Mister Taupe selezionato al premio Les Incorrutibles. I suoi libri sono pubblicati in Francia, Russia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Corea e Cina.

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi