biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

23

gennaio

Cucù… piovono libri!

lunedì

17

gennaio

domenica

23

gennaio

Cucù… piovono libri!

17 - 23 gennaio 2022

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo "Via della gentilezza" di Marta Bartolj – Terre di Mezzo 2021 – età di lettura + 5 anni.

Un silent book che dice più di mille parole. Immagini che evocano altre immagini, gesti che richiamano alla gentilezza, eventi che susseguendosi riportano sempre lì… a quel momento in cui il cuore si apre e compie un’azione gentile. Mentre affigge volantini per ritrovare il suo cane smarrito, una ragazza regala una mela a un artista di strada. Alla scena assiste un bimbo che sente nascere la voglia di fare un piccolo gesto simile: ricompra il palloncino a una bimba che l’ha appena perduto. Alla scena assiste un signore, che a sua volta… e così via: la gentilezza si propaga nel quartiere, passa da una persona all’altra. Fino a restituire il sorriso proprio all’inconsapevole protagonista di quell’onda amorevole. Un libro di cui abbiamo bisogno, un piccolo albo che scalda il cuore e può essere d’ispirazione per tutti noi. Vivamente consigliato ad un pubblico di lettori da 0 a 999 anni!

Marta Bartolj è nata nel 1979 in Slovenia, dove vive e lavora come autrice e illustratrice. Via della gentilezza (2021) è il suo primo libro, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, pubblicato in inglese, tedesco, arabo e coreano.

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi