biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

4

aprile

Cucù ... piovono libri!

lunedì

29

marzo

domenica

4

aprile

Cucù ... piovono libri!

29 marzo - 4 aprile 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo L’ascensore, testo di Daniele Bergesio e illustrazioni di Olha Muzychenko – Verba Volant 2019 - età di lettura 5+.

Un albo illustrato piuttosto curioso questo, dalla forma strana, che racconta della noia di Iris e delle scoperte che farà a casa sua. In un formato verticale, che si sfoglia dal basso all’alto, seguiamo questa bimba, tremendamente tediata dalla noia estiva, un piano dopo l’altro, alla scoperta del palazzo abitato dalla sua famiglia. L’altissimo palazzo, che si dispiega nella doppia pagina verticale, conta addirittura 7 piani e i tagli delle pagine illustrano, di volta in volta, ciò che custodisce ogni piano, man mano che Iris li raggiunge. La protagonista scopre o riscopre piccoli dettagli delle stanze e di chi le abita, ad ognuno dà una mano, per ogni luogo ha un ricordo o una nuova emozione: c’è la stanza della nonna che è rimasta accogliente e piena di musica e che ancora sembra aleggiare sul plaid a patchwork, c’è il nonno che racconta storie emozionanti e il bagno fuori dal quale si fa sempre la fila. Su su fino alla stanza di Iris che rappresenta quasi la meta del viaggio: ogni tappa e ogni incontro hanno regalato alla bambina un oggetto che nel combinarsi con gli altri, su nel calore ritirato della soffitta, rivelano un regalo finale capace di proiettare la bambina vicino e lontanissimo da casa. L’uso etereo dei colori, la spiccata sensibilità nel riprodurre la luce, l’abbondanza di ombre e il tratto lievissimo dell’illustratrice ucraina creano un’atmosfera unica, magica, circondata dai fumi colorati quasi carminio della luce estiva. Percepiamo in questo albo la ricerca e l’acquisizione della consapevolezza, di sé e del mondo. Un processo che non può prescindere dalla famiglia e dall’ambiente in cui cresciamo: non per forza sempre costellato di difficoltà, ma certamente lungo, necessario, frutto del nostro impegno…in due parole: in salita.

Daniele Bergesio, classe 1979, ha lavorato per numerose testate di musica e da alcuni anni si occupa di comunicazione. Tra un tweet, un post, qualche racconto e molta musica ascoltata e suonata, scrive anche storie per bambini: ha pubblicato Favole Turbo (Leima, 2016), Una partita in ballo (Giralangolo, 2017, Premio Internazionale Narrare la Parità), Il Mago Borbotti (Leima, 2018) e La Balena Loredana (Buk Buk, 2019). Questo suo mettersi in gioco di continuo, si riflette sicuramente nelle sue opere. Suono, scrivo, leggo, guardo, ascolto: così si definisce sul suo profilo Facebook.

Olha Muzychenko, nasce nel 1994 a Uman, in Ucraina. Ha studiato graphic design e disegna da sempre, ma è stato un breve corso di illustrazione a farle capire che quella sarebbe potuta essere la sua strada. Dopo aver pubblicato alcuni libri in patria, entra a far parte della scuderia dell’agenzia inglese Pickled Ink. L’ascensore è la sua prima collaborazione con un autore e una casa editrice italiani.

Per scoprire tutte le novità editoriali della nostra Biblioteca per bambini e ragazzi CLICCA QUI

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi