biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

7

marzo

Cucù ... piovono libri!

lunedì

1

marzo

domenica

7

marzo

Cucù ... piovono libri!

1 - 7 marzo 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo La Buca di Emma AdBåge - CameloZampa 2020 - età di lettura 4+ anni.

«Nel cortile della nostra scuola, dietro la palestra, c’è una buca. Noi la chiamiamo la nostra buca». La Buca, come viene chiamata, ha una forza calamitante: non è niente di più che una grande fossa, ai margini del cortile attrezzato della scuola, ma per il gruppo di ragazzi è un altro mondo: «è piena di salite e di discese, di rami e di sassi, e in un punto c’è del fango giallo che non finisce mai! Una volta Vibeke ha provato a scavare per tutto l’intervallo, ma il fango non finiva proprio mai».

I bambini giocano forsennatamente e intensamente tra radici, ghiaia, terra, rami, sassi … si ha quasi l’impressione che la buca sia immensa. I grandi odiano La Buca; La Buca è pericolosa. Le fazioni avverse paiono schierate: ci sono gli adulti che, con facce astiose e perplesse, fanno opposizione passiva e i ragazzi completamente incuranti che giocano a rotolarsi giù dalle pareti della Buca. L’obiezione è una sola, ci si farà male! Una serie di colpi di scena animeranno le pagine di questo albo. Parole, immagini e colori daranno vita ad un realismo che spesso, nella letteratura infantile, diventa lezioso e che invece in queste immagini non ha nulla di aggraziato e …. proprio per questo fa sorridere!

Un vitale inno al gioco libero che trascende le preoccupazioni sulla sicurezza e le sabbiere omologate. Con umorismo e un incredibile uso delle immagini, la AdBåge dimostra che la fantasia germoglia nel non sorvegliato, nel selvaggio. Nessun libro sulla grigia vita scolastica è mai stato così colorato! (Giuria del Premio August)

Emma AdBåge, nata nel 1982 a Linköping in Svezia, è una delle più promettenti illustratrici svedesi di nuova generazione. Ha debuttato nel 2001 e da allora ha illustrato molti libri, sia con testi propri che di altri autori. Ha vinto il premio Sven Rydén nel 2011, il premio Elsa Beskow nel 2013 e nel 2018, il premio Lennart Hellsing insieme alla sorella gemella Lisen Adbåge nel 2017. Con La Buca nel 2018 ha vinto il premio August, il più importante premio svedese ai libri per bambini.

Per scoprire tutte le novità editoriali della nostra Biblioteca per bambini e ragazzi CLICCA QUI

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi