biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

3

gennaio

Cucù ... piovono libri!

lunedì

28

dicembre

domenica

3

gennaio

Cucù ... piovono libri!

28 dicembre 2020 - 3 gennaio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica “Cucù…piovono libri!”, dedicata ai nostri piccoli lettori, scopriremo Peter nella neve di Ezra Jack Keats, età +3, Terre di Mezzo Editore 2019.

Quello che abbiamo tra le mani è un piccolo grande classico: The Snowy Day – questo il titolo originale del libro - era stato infatti pubblicato per la prima volta nel 1962, più di cinquant’anni fa e nel 2019 arriva in Italia grazie a Terre di Mezzo Editore. Peter nella neve è il racconto di una giornata vista con gli occhi gioiosi di un bambino: lo stupore e l’emozione per la prima neve, lo scricchiolio dei passi che affondano nelle strade imbiancate, la battaglia con le palle di neve, le corse e le scivolate. Peter è il bambino che anche noi una volta siamo stati, con tutte le sue speranze e le sue paure. Paura che da un giorno all’altro qualcosa di così bello possa finire troppo in fretta, come troppo in fretta si scioglie la palla di neve che Peter desiderava tanto conservare; ma i suoi sono anche gli occhi dell’innocenza e della speranza, perché sa di avere davanti a sé giorni sempre nuovi da riempire con fantastiche avventure e ricordi da custodire. Questo albo è rivoluzionario: per la prima volta troviamo illustrato un bambino nero (ricordiamoci che la prima pubblicazione è del 1962). Keats decide di dar voce a quelle minoranze che fino ad allora non erano state prese abbastanza in considerazione. Da un articolo tratto dal The Minneapolis Star del 1962 si legge: “Un’insegnante delle elementari raccontò che prima di leggere ‘Peter nella neve’ alla classe, composta prevalentemente da bambini neri, sia i bambini neri che i bambini bianchi usavano il rosa per disegnare sé stessi. Dopo aver letto la storia, i bambini neri iniziarono ad utilizzare il marrone. Keats commentò: ‘Vedersi nei libri dà un senso di appartenenza’”.

Ezra Jack Keats nasce nel 1916 a New York da genitori ebrei emigrati dalla Polonia. Si appassiona fin da bambino all’arte e incomincia la sua carriera di illustratore agli inizi degli anni ’40, lavorando soprattutto per committenze di tipo commerciale. Nel 1962 gli viene chiesto di scrivere e illustrare un libro tutto suo e, grazie a questo invito, nasce il personaggio di Peter.  Molti anni prima, nel 1940, Keats aveva trovato e ritagliato dalla rivista Life una serie di fotografie che ritraevano un bambino afroamericano. Quelle immagini lo avevano colpito e aveva deciso di appenderle alla parete del suo studio, nella speranza di poter trovare un giorno l’occasione per trasformare quel bambino in un piccolo eroe. La lunga, silenziosa attesa di Peter era finalmente terminata e Keats aveva l’occasione di poter dar voce al suo piccolo compagno. Il successo del libro fu tale da aggiudicarsi, l’anno successivo alla pubblicazione, la Caldecott Medal, il più prestigioso premio americano dedicato agli illustratori. Nel 2012 la rivista dei bibliotecari americani l’ha inserito al quinto posto tra i 100 migliori albi di tutti i tempi.

Per scoprire tutte le novità editoriali della nostra Biblioteca CLICCA QUI

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi