biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

11

febbraio

Cosa dice piccolo coccordillo?

venerdì

5

febbraio

giovedì

11

febbraio

Cosa dice piccolo coccordillo?

5 - 11 febbraio 2021

Cosa dice piccolo coccodrillo? Eva Montanari, Babalibri 2020

L’albo illustrato di questa settimana per i più piccoli ci racconta la giornata di un piccolo coccodrillo e lo fa utilizzando i rumori che animano la nostra quotidianità: la sveglia fa drin drin, il solletico della mamma fa ghiri ghiri, l’acqua che scorre fa splash, la macchina fa brum brum, la pappa fa gnam gnam.

Il piccolo coccodrillo è al suo primo giorno di scuola con l’ansia di separazione dalla mamma (Uèèèè), ma anche la  gioia di fare tante scoperte (le bolle di sapone fanno…Puf!, il libro fa “c’era una volta…”) insieme a nuovi amici. E infine c’è la mamma che torna a prenderlo e che fa SMACK!!.

Quando i bambini cominciano ad esplorare il mondo delle parole sperimentano innanzitutto i suoni, imitano la voce degli adulti e i libri con le onomatopee sono molto adatti perché divertono il bambino, che sarà portato a ripetere quel suono per lui semplice  da riprodurre  e l’adulto che  ritroverà il piacere del gioco nella lettura ad alta voce.

Le illustrazioni realizzate a matita e pastello , la tecnica preferita di Eva Montanari (che ha preso spunto dalla sua esperienza di mamma alle prese con il primo giorno di scuola di suo figlio e immagina la giornata del bambino), sono delicate e divertenti .Il libro è ovviamente un cartonato  con angoli smussati adatto per essere maneggiato da piccole mani, da leggere sulle ginocchia di un adulto

Età di lettura: dai 2 anni

 

Disponibile su bibliotu

A questo link un breve video in cui l'autrice racconta la nascita di questo libro.

Qui una bilbiografia di libri onomatopee disponibili nelle nostre biblioteche

 

(inserita 5/2/21)

Fa parte di

L'sola dei piccoli