biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
3
giugno
lunedì
20
giugno

Corviale " Senza Fiato"

3 - 20 giugno 2011

Mercoledì 8 giugno ore 17

La biblioteca Corviale cerca poeti di Corviale.

L'ultimo appuntamento prima della pausa estiva è con un poeta che arriva da Bologna e che, oltre ad essere un bravissimo poeta è anche impegnato nell’impresa di far conoscere e sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica, da cui è affetto.

La presentazione di Guido Passini sarà come al solito accompagnata dalla recitazione delle sue poesie e di poeti classici curate da attori 

“Senza fiato 2. In ricordo di te.” Antologia di poesie di Guido Passini

 

Senza Fiato arriva alla sua seconda edizione, questa volta con il sottotitolo: In ricordo di te.

Probabilmente la mia scelta è azzardata,  ma ho sentito la necessità di proporre un libro nuovo che potesse riportare tutte quelle emozioni che fanno crescere l’uomo, un libro che continuasse il precedente e al tempo stesso ne fosse un’evoluzione focalizzata su chi ha perso una persona cara. Senza fiato 2. In ricordo di te è un tributo nei confronti di tutte quelle persone che hanno lasciato un vuoto incolmabile nel nostro cuore. Un tributo al ricordo dei loro sorrisi, della loro dignità, del loro respiro. (…) Ho letto più volte questi testi, e tutte le volte mi sono commosso, perché mi hanno insegnato a capire ancora meglio cosa prova una madre, una sorella, un’amica, un amico, una moglie, una fidanzata, e questo mi spinge a lottare ancora di più perché i cocci rotti possano ricomporsi.» (dall’Introduzione dell'autore)

Prefazioni di: Vincenzo D’Alessio, Maria Elena Bastoni, Caterina Camporesi.Postfazioni di: Lorena Sali, Maria Tosa.

 

Guido Passini è nato a Bologna nel novembre del 1978. Ammalato di fibrosicistica scopre qualche anno fa una grande passione per la poesia, condividendola con tante altre persone. È socio dell’Associazione Culturale Poliedrica di Forlì dal 2008. Cura e pubblica Senza fiato, testimonianze e poesie pro fibrosi cistica, Fara 2008. Le poesie La Vita tra le mani e Feriscimi compaiono nell’antologia Sentieri edita da Lulù.com per il blog di poesia ParolArte nel 2009. La poesia Ti Mostrerò è inserita ne I poeti romagnoli d’oggi e Federico Fellini, il Ponte Vecchio 2009 e nello stesso anno pubblica con Fara Io, lei e la Romagna, la sua prima raccolta. La poesia Italia son cresciuto compare ne Il segreto delle fragole 2010, LietoColle Editore. Con “Due preghiere” è inserito nell’antologia La Poesia, il sacro e il sublime, a cura di Adele Desideri, e con “Poesia un impegno” compare in Salvezza e Impegno, a cura di Alessandro Ramberti, pubblicate da Fara nel 2010.

 

CORVIALE -  Via Marino Mazzacurati 76, 00148 Roma tel 06 45460421

corviale@bibliotechediroma.it

www.bibliotechediroma.it