biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
31
agosto
martedì
28
settembre

Corso di Editing per scrittori non professionisti

31 agosto - 28 settembre 2021

Attività culturale

ISCRIZIONI CHIUSE

Dal 31 agosto al 28 settembre 2021, presso lo spazio esterno della Biblioteca Tullio De Mauro, si svolgerà un corso di editing, rivolto a scrittori non professionisti che vogliano migliorare il proprio romanzo in fase di rilettura. Il corso intende fornire ai partecipanti le basi per riconoscere i punti deboli del testo, apportare le opportune modifiche, rafforzare l’idea portante del romanzo stesso, nonché i personaggi, le ambientazioni, l’uso dei tanti elementi in grado di trasformare una storia nella sua versione migliore. La parte dedicata alla teoria verrà seguita da esercitazioni pratiche

L'iniziativa, gratuita e riservata agli utenti delle Biblioteche di Roma, è articolata in cinque incontri, della durata di 1.45 h, che saranno tenuti da Virginia Foderaro, editore presso Opposto Edizioni, e si svolgeranno nel pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18.45.

Programma

31.08.21 IL TESTO Il genere, lo stile, l'ambientazione

07.09.21 LA TECNICA Il narratore, i personaggi, la trama

14.09.21 I PUNTI DI FORZA La struttura, lo schema delle scene, il titolo

21.09.21 LE REVISIONI Editing refusi-grafico-contenutistico

28.09.21 INVIO MANOSCRITTI Inviare un manoscritto a una casa editrice

Virginia Foderaro vive e lavora a Roma, dove ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso L'Università La Sapienza. Traduttrice di testi letterari e teatrali, ha collaborato con varie testate giornalistiche, firmando articoli di critica teatrale, cultura, moda, attualità e politica. È inoltre traduttrice free-lance dall'inglese, francese, spagnolo all'italiano. Oggi è editore presso le Edizioni Opposto, per le quali cura la collana di poesia "Gli Indaco" e quella di romanzi "Pietre miliari".

Per partecipare sono richieste l'iscrizione, anche gratuita, alle Biblioteche di Roma e la prenotazione alla mail edizioniopposto@gmail.com.

NB per il perfezionamento della prenotazione è necessario ricevere la mail di conferma.  

Info: 334 56 34 846