biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

28

settembre

Corso di Editing per scrittori non professionisti

martedì

31

agosto

martedì

28

settembre

Corso di Editing per scrittori non professionisti

31 agosto - 28 settembre 2021

Attività culturale

ISCRIZIONI CHIUSE

Dal 31 agosto al 28 settembre 2021, presso lo spazio esterno della Biblioteca Tullio De Mauro, si svolgerà un corso di editing, rivolto a scrittori non professionisti che vogliano migliorare il proprio romanzo in fase di rilettura. Il corso intende fornire ai partecipanti le basi per riconoscere i punti deboli del testo, apportare le opportune modifiche, rafforzare l’idea portante del romanzo stesso, nonché i personaggi, le ambientazioni, l’uso dei tanti elementi in grado di trasformare una storia nella sua versione migliore. La parte dedicata alla teoria verrà seguita da esercitazioni pratiche

L'iniziativa, gratuita e riservata agli utenti delle Biblioteche di Roma, è articolata in cinque incontri, della durata di 1.45 h, che saranno tenuti da Virginia Foderaro, editore presso Opposto Edizioni, e si svolgeranno nel pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18.45.

Programma

31.08.21 IL TESTO Il genere, lo stile, l'ambientazione

07.09.21 LA TECNICA Il narratore, i personaggi, la trama

14.09.21 I PUNTI DI FORZA La struttura, lo schema delle scene, il titolo

21.09.21 LE REVISIONI Editing refusi-grafico-contenutistico

28.09.21 INVIO MANOSCRITTI Inviare un manoscritto a una casa editrice

Virginia Foderaro vive e lavora a Roma, dove ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso L'Università La Sapienza. Traduttrice di testi letterari e teatrali, ha collaborato con varie testate giornalistiche, firmando articoli di critica teatrale, cultura, moda, attualità e politica. È inoltre traduttrice free-lance dall'inglese, francese, spagnolo all'italiano. Oggi è editore presso le Edizioni Opposto, per le quali cura la collana di poesia "Gli Indaco" e quella di romanzi "Pietre miliari".

Per partecipare sono richieste l'iscrizione, anche gratuita, alle Biblioteche di Roma e la prenotazione alla mail edizioniopposto@gmail.com.

NB per il perfezionamento della prenotazione è necessario ricevere la mail di conferma.  

Info: 334 56 34 846