biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
18
aprile
sabato
16
aprile

Cornelia: Concorso letterario

fino al 16 aprile 2011

scadenza: 15 Maggio

La Biblioteca Cornelia bandisce il concorso letterario “un Piatto speciale in un Posto particolare ....”ricette e

ricordi da tutta l’Italia. Unità d’Italia a tavola:

Sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno la voglia di trascrivere un ricordo legato a un piatto che abbia come riferimento, aspirazione e sfondo un luogo della nostra bell’Italia.

 

La scadenza è il 15 maggio 2011

Una sfida “culinario-letteraria” volta a raccogliere i ricordi dei lettori legati ad una ricetta (assaggiata, raccontata, letta) e ad un posto particolare dell'Italia.

Si potrà partecipare redigendo un testo contenente il racconto dell'episodio e la ricetta. (E' facoltativo allegare anche foto e/o video dei luoghi e/o dei piatti). I racconti dovranno evidenziare la varietà  e mescolanza gastronomica che contraddistingue le nostre abitudini alimentari, proprio grazie all'apporto delle variegate tradizioni culinarie regionali e delle ibridazioni con i piatti stranieri che man mano si inseriscono nelle nostre cucine.

La giuria, composta dal personale della biblioteca e dai membri dell'associazione “Cuochepercaso” premierà i piatti più particolari raccontati nel modo più singolare.

I racconti vincitori saranno letti e “assaggiati” durante la serata del

20 maggio 2011

Le ricette verranno preparate dalle cuoche dell'associazione e proposta in assaggio a tutti i presenti.

 

Regolamento

Art. 1 PARTECIPANTI. Il concorso è aperto a tutti i cittadini di età superiore ai 14 anni che abitano e lavorano nel Comune di Roma

Art. 2 ELABORATI. Sono ammessi a concorrere racconti inediti corredati dalla ricetta. Ogni partecipante dovrà presentare un elaborato in lingua italiana (in forma digitale o cartacea un testo non superiore a 2 cartelle editoriali per un totale di 3600 battute) E' facoltativo allegare anche foto e/o video dei luoghi e/o dei piatti.

Art. 3 MODALITA’ DI CONSEGNA.  Inviare i testi al seguente indirizzo mail:  cornelia@bibliotechediroma.it  (allegare eventualmente foto e/o video) La consegna può essere fatta anche direttamente in biblioteca negli orari di apertura al pubblico.

CORNELIA – Via Cornelia 45, 00166 Roma, Tel. 06 45460411

www.bibliotechediroma.it

 

 

Fa parte di

Uniti si Legge! Il mese della lettura... e molto di più.