biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

18

aprile

Conversazioni con il Centro Studi di Psicologia e Letteratura

Conversazioni con il Centro Studi di Psicologia e Letteratura

18 aprile 2023 ore 17:00

Incontri a tema

Martedì 18 aprile alle ore 17.00 la biblioteca ospiterà il sesto incontro del ciclo di Conversazioni del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto.

Ospite della giornata sarà Virginia Salles con un intervento dal titolo "Discorso sulla felicità, sull’amore e altre tentazioni".

Il nostro paradiso, quello cristiano, è collocato nell’oltre-tomba così come, nella nostra cultura, “la terra senza il male” è sempre fuori dalla nostra portata, ma è davvero impossibile trovare la felicità nel mondo in cui viviamo? Le immagini di una vita colorata, di quella eterna happy hour immortalata nei selfie e documentata nei social sembrano essere oggi il biglietto d’ingresso, la pozione magica che ci fa vivere allegramente l’esistenza. Le persone felici sono veramente quelle della pubblicità patinata che riescono a possedere il meglio di tutto? Nuotiamo tutti disperatamente “nella maionese” o forse c’è un codice segreto nel profondo del nostro cuore che ci indica la sola via che ci può portare al nostro personalissimo stile di vita, l’unico che può rendere la nostra vita degna di essere vissuta?

Virginia Salles ha studiato psicologia alla Sapienza, a Roma, dove vive e lavora. Psicoterapeuta individuale e di gruppo, di formazione junghiana è specializzata in psicologia transpersonale e respirazione olotropica con Stanislav Grof. Sito web: www.virginiasalles.it  

 

A seguire il calendario degli ultimi due incontri in programma:

 

16 maggio – Marina Malizia: Le donne di Jane, ritratti al femminile nei romanzi della Austen

20 giugno – Luciano Fargnoli: Arte, tra artificio e vita: Anais Nin ed H. Miller

 

Ingresso gratuito con iscrizione alle Biblioteche di Roma.

Per info e contatti: 

06/45460521

pasolini@bibliotechediroma.it