biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

2

settembre

ConTATTItere - Festival Latino di Teatro di Figura

lunedì

23

agosto

giovedì

2

settembre

ConTATTItere - Festival Latino di Teatro di Figura

23 agosto - 2 settembre 2021

Workshop, spettacoli, cabaret musicali

Torna dal 23 agosto al 2 settembre nel Parco del Pineto Sacchetti e negli spazi antistanti le biblioteche Franco Basaglia e Casa del Parco la seconda edizione di “ConTATTItere – Festival Latino di Teatro di Figura”, con la direzione artistica di Federica Mancini. La manifestazione, come il titolo neologistico suggerisce, è un festival internazionale di teatro di figura Latino (da cui “Titere”) volto a promuovere e far conoscere i linguaggi del teatro di figura, e, al contempo, un contenitore di attività ludico/culturali per bambini e famiglie con il fine di stimolare l’aggregazione sociale, il dialogo intergenerazionale e la crescita culturale (da cui conTATTO).
 
 
Il progetto “ConTATTItere – Festival Latino di Teatro di Figura” dell’ Associazione Culturale Cantieri dello Spettacolo è  promosso da Roma Culture, è vincitore dell' Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021- 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.  L’edizione 2021 si avvale della collaborazione del Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” e dell ’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini, con il coinvolgimento diretto degli studenti e dei docenti. 
 
Il Festival si snoda tra incontri, spettacoli, installazioni, attività formative e ludico-culturali e parte lunedì 23 agosto con il Workshop Dalla Larva alla Larvale a cura di Rosi Giordano (associazione MacroRitmi), aperto a professionisti dello spettacolo dal vivo ed appassionati, con l’intento di far conoscere la maschera larvale, dalla costruzione al suo utilizzo per concludersi  sabato 28 agosto alle ore 21 con lo spettacolo corale “STORIE DI BIANCO VESTITE”, adatto a tutte le età, e con il coinvolgimento degli stessi partecipanti.
 
In contemporanea, dal 27 al 28 agosto ci sarà Filo – Laboratorio d’installazione Scenografica, con gli studenti del Liceo Artistico “Via di Ripetta” che insegneranno ai cittadini come realizzare elementi scenografici e arredi ad impatto zero, da loro stessi ideati con il supporto dei loro docenti.
 
Torna domenica 29 agosto PARCOTITERE con laboratori e letture animate dedicati a bambini e famiglie, e con la partecipazione delle compagnie ospiti. Uno spazio per imparare, ascoltare storie e attraverso il gioco apprendere il teatro. E da quest’anno con “Sul palco ci siamo noi”, i bambini potranno mettersi alla prova presentando delle piccole performance. Non mancherà la sezione ConTATTO con gli “Incontri con gli Artisti”, momenti di scambio aperti alla cittadinanza, per discutere, appassionarsi e comprendere le culture delle compagnie in scena.
 
Da sabato 28 agosto  alle ore 18 si entrerà nel vivo del festival con il primo spettacolo “EL PANADERO EL DIABLO Y OTRAS HISTORIAS” (Il panettiere, il diavolo e altre storie) della compagnia argentina ll Teatro di Burattini Redoma Titeres. Una farsa liberamente ispirata all’omonima opera del poeta e burattinaio argentino Javier Villafane.
 
Domenica 29 agosto alle ore 21 sarà la volta della “HISTORIETA DE UN ABRAZO”, spettacolo pluripremiato della Compagnia Dromosofista, produzione Italo-Argentina. Due musicisti e marionettisti daranno vita ad un mondo immaginario fatto di musica e figure, ombre e burattini, sogni e misteri.
 
Si prosegue lunedì 30 agosto alle ore 21 con “HISTORIAS DEL POPOL VUH” della Compagnia Chumbala Cachumbala con uno spettacolo che dopo aver girato i più importanti festival dell’America Latina arriva in Italia, per raccontarci attraverso burattini giganti e in miniatura, ombre e teatro di oggetti la storia del popolo Vuh.
 
Martedì 31 agosto ore 21 il nostro viaggio ci porterà in Spagna con “FRAMMENTI “di Toni Zafra Ortiz, uno dei più noti maestri del teatro di figura, con uno spettacolo di marionette a filo che alterna momenti di poesia e di intrattenimento, adatto ad ogni tipo di pubblico.
 
Mercoledì 1 settembre con la rassegna “Emergenti del Teatro di figura” saranno presentate le proposte di tre giovani compagnie, tra le quali una giuria composta da pubblico e operatori sceglierà la migliore e assegnerà il premio “Miglior spettacolo ConTATTitere 2021”. Si inizia alle ore 20.30 con “Lumen” (compagnia Illoco Teatro) di e con Annarita Colucci, uno spettacolo in cui la scienza incontra la danza e l'immagine poetica, attraverso la vita di Marie Curi, importante scienziata del novecento. A seguire alle ore 21.45 “Un'altra notte” di e con Marzia Pellegrini e Riccardo Trovato in collaborazione con Romolo Benati, che racconta l’assoluta bellezza di due grandi momenti della vita, l’infanzia e la terza età. Infine alle ore 22.30 “Svegliati Europa”, con e di Rita Deiola (compagnia Nereidi), uno shadows puppets movie che attraverso l’antichissima forma di illusione del teatro delle ombre tratta il tema dell’immigrazione nella rotta del Mediterraneo Centrale.
 
La giornata conclusiva di giovedì 2 settembre inizierà con la “Bottega degli Artisti”, un pomeriggio in cui i cittadini avranno la possibilità di conoscere da vicino il lavoro delle maestranze della scena (scenografi, scultori, costumisti, etc..), una sorta di mercato artigianale dove si “compra” però solo conoscenza. Chiuderà il festival spettacolo della Trukitrek Puppet Company, compagnia spagnola che si è esibita in oltre 33 nazioni. Jukebox è un cabaret musicale in cui bambole manipolate - mani di tre palmi d'altezza, metà pupazzi, metà umani - vi presenteranno il loro repertorio di canzoni indimenticabili con un tocco di commedia.
 
La manifestazione si terrà nel rispetto delle normative anti-Covid19 e l’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
 
I luoghi del festival: Parco del Pineto Sacchetti – via della Pineta Sacchetti, 78 Biblioteca “Franco Basaglia” –- Via Federico Borromeo, 67,  Biblioteca “Casa del Parco” - Via della Pineta Sacchetti, 78
 
 Info e contatti:  +39 338 370 7076 - 320 653 4332