biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

31

maggio

Consumo del Suolo - Ambiente - Economia Circolare

mercoledì

18

aprile

giovedì

31

maggio

Consumo del Suolo - Ambiente - Economia Circolare

18 aprile - 31 maggio 2018

EUREKA! in biblioteca. Il bello della scienza a portata di mano

L’Associazione di Quartiere Collina della Pace, in collaborazione con la Biblioteca Collina della Pace, organizza un ciclo di incontri a tema ambientale. Un’occasione per parlare di periferie urbane e di riqualificazione, di riciclo e di clima, attraverso presentazioni di libri, dibattiti con esperti, incontri con chi è riuscito a mettere in pratica i principi dell’economia sostenibile e dell’ecologia. Le iniziative fanno parte di “Eureka! In biblioteca” e si iscrivono nel filone “Benessere, salute, ambiente”.

Il paesaggio

 

18 aprile 2018, ore 16.00

L’altra Roma

Intervengono: Carlo Cellamare e Francesco Montillo

Carlo Cellamare, docente di “Progettazione urbana e ambientale” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell'Università La Sapienza di Roma, presenterà il volume da lui curato nel 2016 per l’editore Donzelli, dal titolo “Fuori raccordo. Abitare l’altra Roma”.

Francesco Montillo, ingegnere ambientale e ricercatore dello stesso DICEA, svolge attività di ricerca sulle periferie di Roma, in particolare sui quartieri di edilizia residenziale pubblica, con attenzione ai temi del diritto all’abitare. Durante l’incontro parlerà dei suoi temi di studio, come il rapporto tra periferia e ciò che la città vi riversa - rifiuti e piani di crescita edilizia - e illustrerà alcune proposte di riqualificazione urbana nate "dal basso" e dal mondo dell'associazionismo, quale il Parco Agricolo di Colle del Sole.

 

16 maggio 2018, ore 17.00

Le mappe dell’Agro Romano

Interviene: Luigi Cherubini

Luigi Cherubini, appassionato studioso della campagna romana, ha raccolto negli anni un vasto repertorio documentale sull’Agro romano, utilizzandolo anche per diverse pubblicazioni. Nella premessa del libro che presenterà in biblioteca, “Le mappe dell’Agro romano”, scrive: “le mappe illustrano, insieme a miniature, vedute e foto d’epoca, la storia della città e della campagna, due elementi inscindibili. Nella loro successione diacronica sono lo specchio fedele delle tante trasformazioni nel tempo. Dietro le mappe, poi, ci sono i cartografi con le loro storie, fino ad oggi ignorate […]”.

 

“Vivere senza”. Gesti virtuosi e autoproduzione

 

21 maggio 2018, ore 16.00

Le buone pratiche: autoproduzione e consumo critico

Intervengono: Lucia Cuffaro e Elena Tioli

 

Lucia Cuffaro, divulgatrice dell'arte del risparmiare ecologico e di come diminuire gli sprechi attraverso pratiche a basso impatto ambientale, utili per la nostra salute e per il nostro portafoglio. Scrive libri sul tema e gira l’Italia insegnando in corsi e seminari.Dal 2012 conduce la rubrica di autoproduzione e decrescita felice in diretta su Rai 1 nel programma “Unomattina in Famiglia”.Presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, è impegnata da anni nella diffusione di pratiche del Saper Fare. Sul suo blog www.autoproduciamo.it è possibile trovare centinaia di ricette e consigli ecologici. "Curiosa ed energica, ho una vita piena e intensa, dedicata in gran parte al volontariato e alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il ben-essere".


Elena Tioli, scrittrice, redattrice, collaboratrice parlamentare, da tanti anni si occupa di comunicazione nelle sue forme più disparate trattando soprattutto temi legati alla politica, alla decrescita e all’ecologia. Freelance per scelta, collabora con diverse realtà ecologiche e solidali. Per passione si interessa di alimentazione consapevole e stili di vita sostenibili. Autrice del libro "Vivere senza Supermercato" in cui racconta la sua trasformazione da ex consumista a consumatrice responsabile. Da gennaio 2015 non entra in un supermercato e da questa idea è cresciuta in lei una nuova consapevolezza legata ai consumi: "Dare un nuovo valore ai miei gesti e un peso diverso ai miei soldi mi ha portato a modificare radicalmente il mio stile di vita e il mio modo di pensare e agire. Guadagnandoci in soldi, salute, relazioni e tempo." Tiene corsi di Buone Pratiche sull'autoproduzione e consumo critico. Nel suo blog “Vivi Come Mangi” (http://www.vivicomemangi.it) condivide consigli ed esperienze sul consumo critico.

 

Le 5 R (riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero)

 

31 Maggio 2018, ore 16.30

Il ciclo dei rifiuti e la sua ottimizzazione

Interviene: Giancarlo Ceci, consulente energetico ed esperto di ambiente e di rifiuti.

Giancarlo Ceci è il presidente del Comitato Alternativa Sostenibile”, che opera nel Lazio ed in altre regioni per supportare tecnicamente le associazioni e i comitati su tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente, il mondo dei rifiuti e la produzione di energia elettrica/termica. Il suo impegno sociale nasce dalla convinzione che «lo sviluppo sostenibile possa essere realizzato senza le implicazioni derivanti dallo sfruttamento e dall’uso erroneo delle risorse, senza distruggere i sistemi naturali dai quali si traggono gli elementi per la comune sussistenza, senza mettere in discussione le capacità rigenerative delle risorse naturali, ma riconoscendo la centralità e indissolubilità del binomio ambiente e salute, beni comuni da tutelare».

 

10/04/2018 Pao.Tin.
agg. 16/04/2018 Pao. Tin.

Fa parte di

EUREKA! in biblioteca. Il calendario dei nuovi appuntamenti