biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

31

luglio

Consigli di lettura per l'Estate

mercoledì

1

luglio

venerdì

31

luglio

Consigli di lettura per l'Estate

1 - 31 luglio 2020

Bambini e ragazzi

 
La  Biblioteca Casa dei Bimbi propone con  Guida allo Scaffale un ricco percorso bibliografico sul tema del viaggio, per traghettare i piccoli lettori attraverso l'estate, nella speranza di riverderli in biblioteca molto presto. Ecco dunque i consigli di lettura dedicati al  Viaggio nelle materie, al  Viaggio immaginario, agli  Ebook e alle  Guide turistiche per bambini. Inoltre, letture, contenuti audiovisivi e laboratori su usi e costumi di altri Paesi. Si parte dalla Svezia, alla scoperta della scrittrice Astrid Lindgren e del suo personaggio più famoso, conosciuto da bimbi di tutte le generazioni:  Pippi Calzelunghe! Attraverso la  Slovacchia, fino al  Giappone. E ancora bibliografie a misura di bambino  dedicate a  Shakespeare Don Chisciotte Mestieri, e tanto altro
 
La  Biblioteca Nelson Mandela propone suggerimenti dal catalogo di ebook e dalla raccolta di audiolibri delle Biblioteche di Roma dedicati a  fiabe, filastrocche e storie brevi per i più piccoli. Ad essi si aggiunge la bibliografia dedicata ai  Grandi classici per ragazzi da leggere o ascoltare in vacanza. 
 
 
La  Biblioteca Giordano Bruno propone consigli bibliografici per bambini e ragazzi su Raffaello Sanzio, per celebrare il quinto centenario della sua morte. 
 
La Biblioteca Quarticciolo pubblica,  all'interno delle iniziative per il Maggiodei libri 2020, delle schede di  ebook per bambini presenti nel nostro catalogo.
 
La Biblioteca Goffredo Mameli propone, ogni mercoledì, anche sulla pagina facebook, percorsi bibliografici suddivisi per fasce d'età per offrire utili consigli di lettura ai più giovani. La nuova rubrica inizia con una selezione di libri  NPL e di  Storie illustrate per i lettori più piccoli.
 

La Biblioteca Vaccheria Nardi propone un percorso nel mondo degli animali tra favole, illustrazioni, storie e divulgazione in una bibliografia dedicata.

Con i Venerdì dei giovani lettori anche la Biblioteca Guglielmo Marconi, ogni settimana fornisce consigli di lettura suddivisi per fasce di età con Storie d'Estate, storie di vacanza, avventure, sentimenti ...storie per tutti. 

La Biblioteca Elsa Morante consiglia  una lista di letture che come protagonista il mare e le creature acquatiche che lo abitano.

Per chi volesse leggere di nuovo o per la prima volta le storie trasmesse su Biblio7te in questi mesi trasmesse online due volte a settimana sulla pagina facebook di Biblioteche di Roma, ecco la  bibliografia completa delle edizioni più recenti nel catalogo di Biblioteche di Roma. Molti libri sono presenti in più biblioteche e di alcuni sono presenti più edizioni. Puoi cercare i libri che vuoi leggere sul Bibliotu e, dopo aver verificato la disponibilità del libro nella tua biblioteca  puoi richiederlo on line  in prestito e, se lo sta leggendo un altro utente, puoi prenotarlo. In entrambi i casi verrai contattato dalla biblioteca per il ritro su appuntamento con i link per richiedere i libri in prestito.