biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

2

marzo

Confine donna e Connessioni Vita Activa Nuova 2022

Confine donna e Connessioni Vita Activa Nuova 2022

2 marzo 2023 ore 17:00

Presentazione dei libri

Confine donna: poesie e storie di emigrazione a cura di Silvia Rosa con illustrazioni di Valeria Bianchi Mian edito da Vita Activa Nuova nel 2022 raccoglie, sistematizza e approfondisce i contributi apparsi sulla rivista digitale Poesia del nostro tempo, pubblicati a puntate dal 2017 al 2019 nella rubrica omonima, ideata come un sintetico contenitore di riflessioni sul tema dei confini geografici, linguistici, emozionali, a partire da una serie di interviste rivolte a poete straniere che vivono o hanno vissuto in Italia. Ogni intervista, trasformata in racconto autobiografico, è corredata da una selezione di poesie scelte dalle stesse autrici.

Connessioni: Antologia di autoaiuto poetico in tempo di lockdown a cura di G. Musetti e C. Gironi, Vita Activa Nuova 2022 è un insieme di voci (quaranta poete) che si sono riunite per dire la loro sui temi della connessione e delle relazioni in tempi di Covid traendo spunto dalla comune chat generata in quella occasione.

Intervengono:

Alexandra Zambà e Licia Ugo socie fondatrici della casa editrice Vita Activa Nuova

Gabriella Musetti, direttrice editoriale

Jonida Prifti, poeta, che insieme ad Alexandra Zambà leggeranno e tradurranno alcune loro poesie

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: 0645460621 oppure ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it

           

           

Fa parte di

Giornata internazionale della donna 2023