lunedì
2
maggio
martedì
26
aprile
lunedì
2
maggio
Compledì
Compleanni d'autore
Nata il 27 aprile 1977 a Roma, 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐆𝐚𝐦𝐛𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 è scrittrice, sceneggiatrice, conduttrice radiofonica e televisiva. Dopo essersi laureata al DAMS, nel 1999 esce il suo primo romanzo fortemente autobiografico, che parla di adolescenza e malattia, 𝑈𝑛𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑠𝑜𝑡𝑡𝑖𝑙𝑒.
Carissimo a Gamberale è proprio il tema del cambiamento durante l’adolescenza, infatti 𝐴𝑟𝑟𝑖𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑖 𝑝𝑎𝑔𝑙𝑖𝑎𝑐𝑐𝑖 (2002) è una lettera d’addio alla casa e ai ricordi infantili per fare spazio alla vita da adulta di Allegra. Nel 2008 Chiara Gamberale vince il Premio Campiello per 𝐿𝑎 𝑧𝑜𝑛𝑎 𝑐𝑖𝑒𝑐𝑎, racconto della particolare storia d’amore tra Lidia e Lorenzo che riescono a illuminare le rispettive zone cieche, quella parte di noi dove ognuno è sconosciuto a se stesso.
Gli ultimi romanzi della scrittrice sono: 𝐿'𝑖𝑠𝑜𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑎𝑏𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑜 (2019), ambientato nell’isola di Naxos dove i due protagonisti sembrano ricalcare il mito di Teseo e Arianna, e 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑏𝑖𝑐𝑐ℎ𝑖𝑒𝑟𝑒 (2021), che racconta la vita di Chiara e dei suoi amici “Animali dell'Arca Senza Noè”, travolti da sentimenti nuovi, paure e domande a causa del lockdown per l’epidemia di covid. Oltre ad essere una scrittrice, Chiara Gamberale collabora con La Stampa, Vanity Fair, Donna Moderna e IO donna.
Al seguente link la bibliografia dell’autrice disponibile su BiblioTu: https://www.bibliotechediroma.it/opac/page/list/chiara-gamberale/651656258201
Richiedi in prestito i libri dal tuo account BiblioTu!
a cura di Carla e Margot, volontarie del servizio civile