lunedì
14
marzo
martedì
8
marzo
lunedì
14
marzo
Compledì
Compleanni d'autore
A Los Angeles il 7 marzo 1964 è nato 𝐁𝐫𝐞𝐭 𝐄𝐚𝐬𝐭𝐨𝐧 𝐄𝐥𝐥𝐢𝐬. Nell’83, durante il suo percorso di studio al college, si iscrive a un corso di scrittura creativa: è qui che scoprirà la sua passione per la scrittura. Nel 1985 esce il suo primo romanzo, 𝑀𝑒𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑧𝑒𝑟𝑜, e dopo appena due anni pubblicherà 𝐿𝑒 𝑟𝑒𝑔𝑜𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 che diventerà un film nel 2002.
L’opera più importante che porta Easton Ellis al successo è 𝐴𝑚𝑒𝑟𝑖𝑐𝑎𝑛 𝑃𝑠𝑦𝑐ℎ𝑜 (1991): ambientato nella New York degli anni ’80, segue la vita frenetica ma monotona di Patrick Bateman, superficiale lupo di Wall Street, che passa il giorno a lavorare e la notte nei locali più esclusivi di New York, tra alcool e droghe. La monotonia di Bateman nasconde in realtà ossessioni e manie che definiscono via via in modo sempre più accurato l’altra faccia della medaglia di Patrick, l’essere uno spietatissimo omicida. Nel 2000 American Psycho diventa un film, con protagonista Christian Bale, diretto da Mary Harron. Nel 2016, lo vediamo in una nuova veste, quella di regista della serie tv The Deleted.
Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2019, è 𝐵𝑖𝑎𝑛𝑐𝑜: si tratta di un romanzo/biografia che indaga principalmente il rapporto tra esseri umani e social network e l’influenza della cultura contemporanea sulle nostre vite.
Bibliografia su Bret Easton Ellis: https://www.bibliotechediroma.it/opac/page/list/bret-easton-ellis/651652257612
a cura di Carla e Margot, volontarie del servizio civile