lunedì
24
gennaio
martedì
18
gennaio
lunedì
24
gennaio
Compledì
Compleanni d'autore
Nato a Pordenone il 17 gennaio 1965, 𝘿𝙖𝙫𝙞𝙙𝙚 𝙏𝙤𝙛𝙛𝙤𝙡𝙤 è fumettista e musicista. Nel 1994 fonda il gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti.
Dopo aver frequentato la Zio Feininger, corso di fumetto e arti grafiche che annoverava tra i docenti anche Andrea Pazienza, Magnus, Igòrt e Lorenzo Mattotti, nel 1996 pubblica 𝘗𝘪𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘴𝘱𝘪𝘳𝘪𝘵𝘪, insieme a Mattotti, storia incentrata sull’adolescenza in provincia e l’irrequietezza di quell’età, tema carissimo a Toffolo e che ritroviamo anche in altri fumetti, come in 𝘈𝘯𝘢𝘵𝘰𝘮𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘶𝘯’𝘢𝘥𝘰𝘭𝘦𝘴𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢 (2005).
Nel 2002 esce 𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘢 𝘗𝘢𝘴𝘰𝘭𝘪𝘯𝘪: Pasolini, insieme a Magnus e Petrolini, è una delle figure a cui Toffolo si ispira nella sua arte. Nel 2011, Intervista a Pasolini diventa uno spettacolo teatrale che vede Toffolo accompagnare con i disegni le parole di Pier Paolo Pasolini, mentre il resto dei TARM si sono occupati di creare le musiche dello spettacolo. Nel 2014 pubblica un’autobiografia a fumetti dal titolo 𝘎𝘳𝘢𝘱𝘩𝘪𝘤 𝘕𝘰𝘷𝘦𝘭 𝘐𝘴 𝘋𝘦𝘢𝘥, che vede una continuazione nel 2019 con 𝘎𝘳𝘢𝘱𝘩𝘪𝘤 𝘕𝘰𝘷𝘦𝘭 𝘐𝘴 𝘉𝘢𝘤𝘬.
a cura di Carla, volontaria del Servizio civile