biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

13

dicembre

Compledì

martedì

7

dicembre

lunedì

13

dicembre

Compledì

7 - 13 dicembre 2021

Compleanni d'autore

𝙋𝙚𝙩𝙚𝙧 𝙃𝙖𝙣𝙙𝙠𝙚 nasce a Griffen il 6 dicembre 1942. Handke è una personalità multiforme: è non solo scrittore, ma anche drammaturgo, poeta, saggista, reporter, sceneggiatore e regista.

Come regista ha lavorato a 𝘓𝘢 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘢 𝘮𝘢𝘯𝘤𝘪𝘯𝘢, film tratto dal suo omonimo romanzo, mentre ha collaborato nella sceneggiatura de Il cielo sopra Berlino (1987) del regista Wim Wenders.

𝘐 𝘊𝘢𝘭𝘢𝘣𝘳𝘰𝘯𝘪 (1966, Libri Mondadori) è il suo esordio letterario, seguito da 𝘓'𝘢𝘮𝘣𝘶𝘭𝘢𝘯𝘵𝘦 (1967, Guanda Editore) e 𝘗𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘢𝘭𝘤𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘨𝘰𝘳𝘦 (1970 la Feltrinelli), da cui Wim Wenders trae il film omonimo.

Tra gli ultimi libri pubblicati da Handke e tradotti in italiano, ci sono: 𝘐𝘭 𝘱𝘦𝘴𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 (2005, Guanda Editore) - che può essere definito come un diario, in cui lo scrittore racconta le epifanie quotidiane, facendo diventare tutto una sorpresa che alleggerisce il peso del mondo - e 𝘓𝘢 𝘯𝘰𝘵𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘔𝘰𝘳𝘢𝘷𝘢 (2012, Garzanti Libri), romanzo ambientato nella Serbia centrale, in cui sette amici vengono invitati sul battello "Notte della Morava" da uno scrittore che racconterà loro, in una notte, la sua avventura intorno al mondo.

Nel 2019 gli è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura con la seguente motivazione: «per la sua opera influente che, con ingegno linguistico, ha esplorato le periferie e le specificità dell'esperienza umana».

a cura di Carla, volontaria del Servizio civile

Fa parte di

Compledì