biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

8

aprile

Come si fa un libro?

sabato

24

febbraio

lunedì

8

aprile

Come si fa un libro?

24 febbraio - 8 aprile 2024

Incontri, laboratori e workshop

Tutti leggono i libri. Tutti conoscono com’è fatto un libro. La copertina, la carta, le illustrazioni, la storia. Ma come accade che un libro nasce? Qual è il processo che porta alla creazione, materiale e intellettuale, di un libro?

Le biblioteche possono rispondere a queste domande, grazie ai laboratori, incontri e workshop a tema libro.

 

Dal 19 febbraio al 15 aprile la Biblioteca Cornelia ospita il corso di scrittura autobiografica a cura di Adriano Albanese, un percorso per dare corpo narrativo alle emozioni, ricordi di infanzia, giovinezze e maturità della propria storia personale.

 

Per chi, invece, ha voglia di cimentarsi con la scrittura alla Biblioteca Franco Basaglia tutti i lunedì, dal 4 marzo all’8 aprile, dalle ore 16.30 alle ore 18, si svolgerà il corso gratuito di scrittura creativa e immersiva a cura di Andrea Brunori, ghostwriter e editor freelance. Gli argomenti copriranno l’intero processo creativo, dalla progettazione di un romanzo alla caratterizzazione dei personaggi, al worldbuilding, fino alle diverse strade per la pubblicazione.

 

La Biblioteca Joyce Lussu continua i laboratori del libro con Momo edizioni, un ciclo di incontri di scrittura per bambini e bambine dai 7 anni in su per sperimentare la bellezza della scrittura e della fantasia! Il prossimo appuntamento si terra giovedì 18 aprile dalle 17 alle 18.30 e sarà un laboratorio dedicato alla poesia: Poesia e metrica per ragazzi. Il laboratorio ha come obiettivo la produzione di una terzina. Si parte, quindi, da una breve spiegazione su cosa sia la metrica e a cosa serve. Si prosegue spiegando come si forma un endecasillabo (come si contano e dividono le sillabe, breve accenno alla rima) e si conclude con la produzione di una terzina con un tema scelto insieme, a seconda degli interessi e delle inclinazioni dei ragazzi e delle ragazze presenti