biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

6

marzo

climArt. Immagini del cambiamento

sabato

26

febbraio

domenica

6

marzo

climArt. Immagini del cambiamento

26 febbraio - 6 marzo 2022

Mostra di opere pittoriche e grafiche

Le sfide più difficili con cui la nostra civiltà dovrà misurarsi nel XXI secolo sono indubbiamente la mitigazione dell’emergenza climatica, l’adattamento a cambiamenti che non hanno precedenti nella storia dell’umanità e la creazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. La complessità del problema e il suo carattere globale necessitano della formazione di un’ampia consapevolezza con il coinvolgimento attivo di tutti i componenti della società civile. Il linguaggio universale dell’arte, con la sua capacità di coniugare pensiero ed emozione, è uno strumento di efficacia straordinaria per comunicare le evidenze scientifiche sullo stato di salute del nostro pianeta, ma anche per risvegliare nelle nostre coscienze la consapevolezza che non possiamo ulteriormente procrastinare le nostre azioni a salvaguardia dell’ambiente.

In questo contesto nasce il progetto di collaborazione fra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il Liceo Artistico “Alessandro Caravillani” di Roma. Attraverso il confronto con i ricercatori, le studentesse e gli studenti di una classe IV hanno avuto la possibilità di approfondire temi legati al riscaldamento globale, allo sviluppo sostenibile, allo sfruttamento delle risorse naturali e all’impatto dell’emergenza climatica sugli ecosistemi, rielaborandoli in base alla loro sensibilità personale.

Le opere pittoriche e grafiche raccolte nel volume ed esposte in mostra al Villino Corsini sono il risultato di questo percorso: un grido di allarme e di angoscia, ma anche un messaggio di speranza per il futuro.

Sabato 26 febbraio alle ore 11 presso la Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj, verrà inaugurata la mostra e sarà presentato il libro:

climArt

Immagini del cambiamento

a cura di Daniele Melini  e Spina Cianetti

(Pacini editore - INGV, 2021)

Saranno presenti:

Per l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia:

Carlo Doglioni, Presidente 

Leonardo Sagnotti, Direttore del Dipartimento Ambiente

Daniele Melini, ricercatore dell'INGV 

Spina Cianetti, ricercatrice dell'INGV

Per il Liceo Artistico "Alessandro Caravillani":

Carlo Eufemi, Dirigente Scolastico

Manuela Policicchio, prof.ssa

 

Le opere saranno esposte all'interno della Biblioteca fino a domenica 6 marzo: sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura della biblioteca.

Sarà disponibile al prestito la nostra selezione di testi per approfondire il tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità: bit.ly/Pianetaterra

 

Se il meteo lo consente, la presentazione del libro si svolgerà all’aperto nello spazio antistante la biblioteca.

Sono richiesti il Green Pass rafforzato, l'iscrizione gratuita alle Biblioteche di Roma e la prenotazione tramite email all’indirizzo villinocorsini@bibliotechediroma.it