biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

31

dicembre

Circolo di lettura

mercoledì

21

aprile

sabato

31

dicembre

Circolo di lettura

21 aprile 2021 - 31 dicembre 2022

Incontri

 
Il circolo di lettura è costituito da un gruppo di persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme dei libri che hanno letto, per scoprire punti di vista diversi, per condividere il piacere della lettura.
Il circolo risponde all’esigenza di coltivare letture dedicate a un autore, un genere o ad argomenti specifici, è aperto a tutti, lettrici e lettori adulti, appartenenti a tutte le età, valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
Il gruppo è coordinato da un rappresentante interno, scelto su autocandidatura o eletto dal circolo; il coordinatore, che è anche il moderatore degli incontri, può essere sostituito qualora se ne ravvisasse la necessità o su richiesta del gruppo, sentito l’interessato, oppure su richiesta dell’interessato stesso.
La discussione nei circoli di lettura può essere guidata anche da altro moderatore o facilitatore, che ha una funzione essenzialmente metodologica e fornisce al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione.
Il libro o i libri scelti vengono proposti al coordinatore che esprime la volontà manifestata dai diversi componenti il gruppo, se necessario anche attraverso una votazione.
All’interno del circolo ciascuno legge in proprio il libro o i libri scelti e poi, nel corso dell’incontro comune, si avvia la discussione. Possono essere, comunque, realizzate letture collettive ad alta voce all’interno del gruppo.
Il prossimo incontro si terrà presso la nostra sede il giorno 24 gennaio  alle ore 17.30. Il libri consigliati sono i seguenti :
"Il  principe della nebbia" di Carlos Ruiz Zafón e " L'anno capovolto" di Simone Innocenti.
Vi aspettiamo numerosi!
 
 

Fa parte di

I Circoli di lettura di Biblioteche di Roma

Altri appuntamenti