mercoledì
11
gennaio
Chiuse in casa. Storie di violenza domestica durante il lockdown
Presentazione libro con l'autrice
In collaborazione con il Centro Antiviolenza 'Paola Lattes' di via Siro Solazzi ospiteremo la presentazione del libro "Chiuse in casa. Storie di violenza domestica durante il lockdown! di Alessandra Balla, Castelvecchi editore,2022 – Prefazione di Carla Cucchiarelli.
Saranno presenti l'autrice Alessandra Balla
saluti istituzionali di Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente dell'Ass. Telefono Rosa
Modera Laura Vassali, membro del Consiglio Direttivo del Telefono Rosa
Relatrice Valeria Messina, responsabile del Centro Antiviolenza 'Paola Lattes'
Chiuse in casa è una raccolta di racconti che riporta storie di violenza domestica avvenute durante il lockdown. Ogni nome di donna, e quindi ogni racconto, rappresenta una forma di violenza: psicologica, fisica, violenza sessuale, stalking, violenza economica e violenza assistita. Le storie si ispirano a casi realmente accaduti, registrati dal Telefono Rosa durante la pandemia. Tutti i nomi sono frutto di fantasia, come spesso i contesti e la creazione dei personaggi. L’idea è quella di entrare nelle case altrui e di dare voce alle donne che hanno subito, o subiscono, in silenzio. Non c’è alcuna morale nella violenza e purtroppo, a volte, nemmeno un lieto fine. Queste storie nascono dalla volontà di riflettere e denunciare quello che accade vicino a noi, nel nostro palazzo o solo qualche portone più in là.
I proventi delle vendite andranno a sostegno del Telefono Rosa.
ALESSANDRA BALLA responsabile della comunicazione dell’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa, è giornalista pubblicista. Chiuse in casa è la sua prima raccolta di racconti.