biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

25

gennaio

Chissà come chiameremo questa nostalgia: Nadia Terranova racconta Giuliana Saladino

Chissà come chiameremo questa nostalgia: Nadia Terranova racconta Giuliana Saladino

25 gennaio 2022 ore 17:30

Incontro

La rassegna “Donne in amore” in collaborazione con la libreria Tuba e la biblioteca Goffredo Mameli celebra la giornalista e scrittrice siciliana in occasione della ripubblicazione  di Romanzo civile  (Sellerio, 2021).
 
Incontro con la scrittrice Nadia Terranova.
  
Introducono Viola Lo Moro (scrittrice) e Sara Scarafia (giornalista del quotidiano La Repubblica).
 

Giuliana Saladino (1925-1999), nata e vissuta a Palermo, è stata giornalista e scrittrice di impegno politico e civile. “Romanzo civile” è stato pubblicato per la prima volta nel 2000 e oggi appare in una nuova edizione accompagnata da uno scritto di Dacia Maraini.

 «A leggere questo libro intelligente e pieno di spirito, si pensa che è stata proprio l’estrema felice umiltà a guidare la penna di Giuliana Saladino […]. È un libro, questo Romanzo civile, che, nonostante la sua «privatezza» dolorosa, ha un respiro universale e si fa leggere come un classico, carico com’è di una forza simbolica che travalica la storia d’amicizia e di delusione politica dell’autrice. Lo consiglio a chi ancora non l’abbia letto, sicura che me ne ringrazierà»

(Dacia Maraini)

L'evento sarà trasmesso anche in diretta live sulla pagina Facebook della Biblioteca Goffredo Mameli, su quella di Tuba Bazar e sul canale YouTube della Libreria Tuba all'indirizzo https://bit.ly/3qMa2s6

Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione scrivendo a: goffredomameli@bibliotechediroma.it

Le nuove regole sul contenimento del contagio pandemico, in vigore dal 10 gennaio  2022, prevedono che per accedere in biblioteca, è necessario il super green pass. Bambine e bambini di età inferiore ai 12 anni (e gli altri soggetti previsti dalla legge) continueranno ad avere accesso libero alle biblioteche.