biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

21

gennaio

Che freddo, signor Orso!

venerdì

15

gennaio

giovedì

21

gennaio

Che freddo, signor Orso!

15 - 21 gennaio 2021

In questi giorni di freddo una tenera storia di solidarietà per piccoli dai 2 anni

Che freddo, signor Orso! Emile Jadoul (Gallucci 2020). Il signor Orso sta tornando di fretta  verso casa mentre la neve cade copiosa. Durante il tragitto sente delle vocine e dei  rumori che attirano la sua attenzione. Aprendo le finestrelle del libro scopriamo un coniglietto, due uccellini e tre topolini che gli chiedono di essere portati con lui perché hanno molto freddo. Il signor Orso molto gentilmente li farà riparare  sotto il suo cappello e la sua sciarpa Arrivati a casa, aprendo l’ultima finestrella del libro, si scopre che il signor Orso è in realtà un cucciolo di orso  e che,  arrivati tutti insieme nella tana,  troveranno mamma orsa che prepara per  lui e i suoi  nuovi amici una bella cioccolata calda per loro che intanto si scaldano tutti insieme sotto un caldo piumone. L’effetto sorpresa è garantito dalle finestrelle e  dalle onomatopee che aiuteranno l’adulto-lettore a creare proprio quell’effetto che trattiene l’attenzione dei piccoli che si sa, a questa età, è piuttosto breve. A  2 anni  i bambini sanno voltare le pagine da soli senza aiuto, le orientano nel verso giusto e seguono storie brevi, riuscendo a individuare nessi logici e relazioni di causa-effetto, ma dobbiamo tenere presente che per lui il libro è un oggetto quindi i più adatti per questa età devono avere un formato maneggevole e resistente, possibilmente con le pagine cartonate e le punte arrotondate.

Il libro è disponibile in bibliotu

Gli altri titoli dell'autore nelle biblioteche di Roma a questo link

 

Jadoul nasce ad Avennes in Belgio nel 1963. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti. Vive in una casa in mezzo al bosco circondato da conigli, volpi e persino orsi. Quando non disegna nel suo atelier, tiene corsi di illustrazione.

Se volete conoscere meglio l'autore qui sotto trovate 2 interviste

In occasione del Premio Nati per leggere 2014 con il suo libro “Le mani di papà” a questo link

A cura della redazione della rivista specializzata per la letteratura dei ragazzi Liber a questo link

 

inserita 15/1/2021

 

 

 

Fa parte di

L'sola dei piccoli