biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

24

maggio

Che ci faccio qui?

Che ci faccio qui?

24 maggio 2022 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autrice

Presentazione del libro Che ci faccio qui? Scrittrici e scrittori nell’era della postfotografia di Maria Teresa Carbone, Italo Svevo 2022
Interviene l’autrice con Guido Mazzoni, Davide Orecchio, Francesco Pecoraro, Tommaso Pincio e Laura Pugno

Sedici autrici e autori, poeti, romanzieri, saggisti, traduttori rispondono alle domande di Maria Teresa Carbone, fino a delineare un paesaggio in evoluzione, che richiede di essere interpretato, o almeno osservato attentamente. Ogni intervista è accompagnata da alcune fotografie pubblicate su Instagram dalle autrici e dagli autori. Le immagini formeranno il nucleo di una mostra che sarà allestita a Trieste o a Duino tra il 2022 e il 2023.

Maria Teresa Carbone è una giornalista, autrice e traduttrice italiana. Si occupa del coordinamento della rivista online «Alfabeta2». È stata responsabile della sezione Arti del settimanale «pagina99», ha per «il manifesto» e per diverse testate italiane e straniere. Tra i suoi libri si ricordano: I luoghi della memoria (Dedalo 1986), 99 leggende urbane (Mondadori 1990), e 111 cani e le loro strane storie (Emons 2017); tra le sue traduzioni: Lo schermo velato di Vito Russo (Costa & Nolan 1983), Le confessioni di un terrorista albino di Breyten Breytenbach (Costa & Nolan 1987), La follia di Almayer di Joseph Conrad (Garzanti 1996), Alphonse di Akli Tadjer (Giunti 2007) e Kandinskj e io (Abscondita 2006) di Nina Kandinskj. Con Nanni Balestrini ha curato il programma Millepiani (Cult) e il sito Zoooom. Letture e visioni in rete.

Appuntamento martedì 24 maggio alle ore 18 presso la Casa delle Letterature con Che ci faccio qui? di Maria Teresa Carbone, Italo Svevo 2022 con Guido Mazzoni, Davide Orecchio, Francesco Pecoraro, Tommaso Pincio e Laura Pugno.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise. 

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.