biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

11

marzo

Che bambino fortunato!

giovedì

4

marzo

giovedì

11

marzo

Che bambino fortunato!

4 - 11 marzo 2021

Suggerimento di lettura

Quest'oggi vi suggeriamo un delicato albo illustrato: Che bambino fortunato! di Lawrence Schimel, con illustrazioni di Juan Camilo Mayorga, edito da Uovonero (2019).
Il libro tratta con studiata e coinvolgente leggerezza un tema complesso come la disabilità, mostrando quanto conti il punto di vista da cui la si osserva. Protagonista della storia è un bambino che ci introduce gradualmente nella sua vita, mettendola a confronto con quella apparentemente più semplice e spensierata del suo amico Carlo, che è figlio unico e può fare tantissime cose che a lui sono vietate. Scopriamo così che il protagonista ha un fratello non vedente di nome Davide, nei confronti del quale sente di avere una certa responsabilità, dovendo prestare attenzione a molti aspetti che per altri bambini sono invece trascurabili.
Tuttavia a poco a poco emergeranno i tanti lati positivi dell'avere un fratello speciale come Davide, che ricorda tutto, racconta storie bellissime, va sempre in giro con un affettuoso labrador ed è perfino capace di leggere al buio, passando le dita sui punti in rilievo presenti nei suoi libri! Il protagonista arriverà così infine a riconoscere la grande fortuna di avere un fratello meraviglioso come il suo!
Un albo illustrato dolcissimo, che ha l'ulteriore merito di contenere due pagine scritte in braille e la spiegazione del relativo alfabeto, per mostrare ai bambini che anche chi non vede può leggere e scrivere, invitandoli inoltre a tentare di capire cosa c'è scritto in quelle due pagine con i puntini in rilievo.
Il libro, consigliato ai bambini dai 7 anni d'età, è presente alla Laurentina e disponibile per il prestito sul Bibliotu.