giovedì
28
gennaio
Charles Williams, Finalmente domenica!
E' fuori catalogo? Lo troverai in biblioteca!
Tra le righe... dei classici che mancano da un po'
Quando François Truffaut scorse la sua musa Fanny Ardant con un trench da detective, decise che doveva per forza girare un film ad hoc per farglielo indossare.
Per il soggetto, il regista si ispirò a un romanzo hard boiled americano, The Long Saturday Night (1962) di Charles Williams.
L'autore, nato a San Angelo nel 1909 e morto a Los Angeles nel 1975, è uno dei migliori romanzieri degli anni '50–'60 che unisce la suspence di Cornell Woolrich alle atmosfere torbide di James M. Cain, ma proprio questo romanzo balza agli occhi di Truffaut perché, stranamente per l'epoca, a indagare è una donna.
Finalmente domenica! è infatti la storia di Warren (nel film intepretato da Trintignant), un agente immobiliare accusato di aver ucciso l'amante della moglie, conturbante e bugiarda. L'unica a credere nell'innocenza dello sventurato è Barbara Ryan, la segretaria, «una ragazza che sa dove è sepolta ogni cosa, cadaveri inclusi», una «divorziata di trent'anni» con «capelli rosso mogano che sembrano perennemente arruffati, una bocca generosa in un viso altrimenti sottile, occhi di un azzurro fresco e limpido, nonché un'aria di bonario cinismo, come se fosse ancora affezionata al genere umano pur non aspettandosi grandi cose da esso.»
Chi ha visto il film non può non riconoscere la Ardant in questa descrizione: la pellicola non è ambientata a New Orleans come il libro, bensì in un paese a sud della Francia, eppure il regista ha colto lo spirito del romanzo, reinterpretandolo con la sensibilità e l'ironia tutta europea dei maestri della nouvelle vague.
Se il film di Truffaut ha la leggerezza e lo stile della commedia noir francese, il romanzo sa di whisky e di polvere da sparo come i migliori crime della narrativa americana, ed entrambi vale la pena riscoprirli.
Charles Williams, Finalmente domenica!, I Classici del Giallo, 1983 (I edizione Longanesi, 1962)
Link: https://www.bibliotechediroma.it/…/query/finalmente+domenica