biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

6

giugno

Cervello senza limiti in diretta facebook

Cervello senza limiti in diretta facebook

6 giugno 2020 ore 12:00

Appuntamento con la scienza

Studenti e professori universitari, ma anche manager, piloti, chirurghi: negli ultimi anni l’uso dei nootropici, i farmaci in grado di migliorare le capacità cognitive, per sostenere i ritmi imposti da un mondo sempre più competitivo, ha subito un impressionante aumento, al punto che negli Stati Uniti il Ritalin è diventato un vero e proprio blockbuster da oltre tre milioni di ricette al mese. C’è chi condanna l’uso di queste sostanze, chi avverte sui pericoli e chi invece sostiene che la società dovrebbe accettarne i benefici, purché sostenuti da ricerche in grado di dimostrarne la sicurezza.
 
Cervello senza limiti di Johann Rossi Mason, Codice Edizioni, è  la prima inchiesta giornalistica italiana sul potenziamento cerebrale tra storie, aneddoti e ricerca scientifica.
Cervello senza limiti è anche un sondaggio online per indagare il fenomeno del potenziamento cerebrale in Italia e quantificarlo i cui risultati saranno diffusi tra qualche mese.
 
Per il ciclo Appuntamento con la scienza, nell'ambito de Il Maggio dei Libri, ne parliamo sabato 6 giugno alle ore 12 in diretta sulla pagina facebook di Biblioteche di Roma.
Intervengono l'autrice Johann Rossi Mason e Vittorio Bo.
 
Johann Rossi Mason è   giornalista scientifica specializzata in neuroscienze e psicologia. Di madre italiana e padre americano ha radici che affondano ai 4 angoli del mondo. Curiosa, e irrequieta è giornalista medico scientifico, ex conduttrice tv e autrice di libri di divulgazione. Specializzata in neuroscienze, psichiatria e psicologia sociale ha iniziato nel 1990 la carriera giornalistica e ha collaborato per 18 anni con La Repubblica e il Gruppo L’Espresso. Ama i cavalli, le peonie e la cancelleria. Vive a Roma con la famiglia di umani e non. Il suo hashtag è #masonimpossible. Ha un suo blog sull' Huffington Post (cit. dal sito  https://www.huffingtonpost.it)
 
Vittorio Bo è un editore italiano. Nel 1976 ha fondato la casa editrice  Il melangolo di  Genova. Dopo aver ricoperto numerosi incarichi manageriali per alcuni fra i più noti gruppi industriali italiani, nel 2002 fonda con Maria Perosino la società  Codice. Idee per la Cultura. Ha svolto, nel corso degli anni, attività didattica come docente in diverse Università Italiane (cit.  https://philoma.org)
 


Fa parte di

Appuntamento con la scienza