biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

28

gennaio

Cercare le parole per capirsi

Cercare le parole per capirsi

Casa della Memoria e della Storia - martedì 28 gennaio, h. 09:30

 

Nei testi di Primo Levi c’è una continua ricerca della forma espressiva più adeguata per raccontare "esperienze straordinarie". La ricerca avviene con un dialogo costante tra scrittore e lettore, che Primo Levi chiama in causa con una frequenza elevatissima. Per rispondere a queste sollecitazioni, gli studenti hanno realizzato una ricerca semantica sul testo di Se questo è un uomo sviluppata con tecniche multimediali e condotta con una rigorosa aderenza al testo e un vivace spirito creativo.

Iniziativa a cura della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia

 

ore 16.30/20 – Raccolgo il testimone. La storia e le storie degli I.M.I. (Internati Militari Italiani) in Germania e nelle aule universitarie. Racconto dell’esperienza didattica nelle aule dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza con la proiezione di alcuni video realizzati dagli studenti nell'ambito del Laboratorio metodologico del corso di Storia Sociale e Culturale del prof. Luciano Zani e basato sull'analisi dei documenti conservati negli archivi ANEI.

Insieme agli studenti intervengono il prof. Luciano Zani (Univ. La Sapienza), la dott.ssa Sabrina Frontera (ricercatrice della storia degli IMI), la prof.ssa Anna Maria Casavola (storica dell'ANEI) e la dott.ssa Maria Trionfi (figlia del generale Alberto Trionfi fucilato il 12 gennaio del ‘45). Presenta Stefano Caccialupi (ANEI).

Nell'occasione sarà proiettato “Chi disse ‘no’: gli Internati Militari Italiani - Federico Ferrari” prodotto da R.A.M., il magazine di RaiStoria su ricerche, archivi e memoria.

Iniziativa a cura di ANEI



CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA - Via San Francesco di Sales 5, 00165 Roma

Tel. 06 45460501 - 06 45460504

casadellamemoria@bibliotechediroma.it