biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

23

ottobre

Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori

giovedì

22

ottobre

venerdì

23

ottobre

Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori

22 - 23 ottobre 2020

#centenario di Gianni Rodari

Per festeggiare il #centenario di Gianni Rodari abbiamo scelto un libro che ripercorre perfettamente l'intera parabola rodariana Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori.
 
L'opera si presenta come un variegato zibaldone che attinge alle numerose raccolte di Rodari, da Filastrocche in cielo e in terra a Favole al telefono, passando per Le avventure di Cipollino e La freccia azzurra, alternando testi di grande impatto e fortuna ad altri meno noti ma comunque pregevoli, in modo da restituire un'immagine quanto più completa possibile della sua vasta produzione letteraria.

Ciò che, però, contraddistingue maggiormente questa preziosa edizione dell'Einaudi, a cura di Gaia Stock, è sicuramente l'eccelsa qualità e la varietà stilistica delle illustrazioni, a firma di cento grandi illustratori italiani e stranieri, chiamati a omaggiare il Maestro della Fantasia in occasione del suo centenario, scegliendo la propria favola o filastrocca preferita e dandone un'interpretazione personale attraverso un'unica tavola, in cui condensare gli aspetti ritenuti più interessanti. Il poliedrico risultato che ne deriva appare perfetto per accompagnare il lettore attraverso un caleidoscopico viaggio nell'universo fantastico di Rodari, intriso di umorismo, genialità, ma soprattutto profonda umanità.
 
TANTI AUGURI MAESTRO GIANNI !!!

Fa parte di

Auguri Maestro Gianni!