biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
22
giugno
giovedì
26
luglio

Casa Internazionale delle Donne - Fritte, piccanti, impazzite come la maionese

22 giugno - 26 luglio 2012

dal 22 giugno al 26 luglio 2012

Rassegna di musica e teatro comico al femminile


La Casa Internazionale delle Donne, è stata per secoli luogo simbolo della segregazione femminile; data la sua destinazione a ex reclusorio dal 1600 al 1974, oggi riscatto culturale, sociale, psicologico, economico, legale, formativo, ricreativo per le donne. La Casa internazionale delle donne svolge da più di 10 anni un ruolo di prim’ordine nel territorio, grazie alla sua complessa e variegata architettura di professionalità e di servizi dedicata alla sfera della cura e del benessere multidimensionale delle donne.

In questo percorso, appunto, vuole dedicare l’estate ad una rassegna che, se pur con leggerezza e allegria, conservi quell’attenzione privilegiata sul mondo femminile che quotidianamente vede la Casa Internazionale delle Donne in prima linea.

Il progetto della Rassegna è un programma artistico che accompagni con spensieratezza le persone che tra giugno e luglio vogliano distrarsi pensando.

La rassegna presenta un calendario di 13 serate tra musica e teatro suddivise in 3 Concerti Live con proiezioni multimediali e 10 pièces teatrali comiche.

L’idea artistica coerente e unitaria sulla quale è stato strutturato l’impianto della rassegna Fritte, piccanti, impazzite come la maionese ha come tema centrale lo sguardo ironico

delle donne sul femminile. Donne che si interrogano, raccontano, giocano partendo dalle loro vite impegnate in casa, nel lavoro, nella ricerca del lavoro, nell’amore, nell’amicizia, nel confronto con sè e l’altro o l’altra.

I 4 concerti sono legati alle tematiche della rassegna teatrale, dal racconto, attraverso la musica e le proiezioni, delle esperienze di vita, di gioia e di lotta delle donne nei loro paesi di origine.

La selezione artistica, ha come obiettivo quello di favorire le giovani artiste, con la possibilità e opportunità di esibirsi accanto a nomi più conosciuti e navigati dello spettacolo.

 

Casa Internazionale delle Donne - Via della Lungara, 19