biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

22

dicembre

Calvino Itinerante

venerdì

6

ottobre

venerdì

22

dicembre

Calvino Itinerante

6 ottobre - 22 dicembre 2023

Laboratori

Prende il via “Calvino Itinerante” la rassegna culturale itinerante di Roma Nord dedicata ad Italo Calvino per il centenario dalla sua nascita. Tre mesi di eventi con spettacoli, convegni, letture, incontri, proiezioni, presentazioni e una mostra dedicata allo scrittore in programma su tutto il nostro territorio, dai quartieri più centrali alle periferie. 
La manifestazione è organizzata dal Municipio XV, con la collaborazione di Biblioteche di Roma e il prezioso supporto di numerose associazioni e realtà del territorio, tra cui l’Associazione Il Rinoceronte, CRT Scenamadre, PuntoCritico, Teatro dell’Ascolto, Officina Pasolini, Istituto storico della Resistenza di Imperia e Anpi - Martiri de La Storta.

Il “Calvino Itinerante” è una rassegna due volte itinerante: un viaggio nel percorso artistico così diversificato dello scrittore e all’interno di un territorio così eterogeneo come quello del municipio che la organizza e ospita.

Di seguito, il programma dei laboratori.

 

LE CITTÀ INVISIBILI

dal 13 ottobre al 22 dicembre (i venerdì)

a cura di Andrea Iarlori

Laboratorio di scrittura e restituzione scenica: la lettura delle Città invisibili è spunto per osservare, descrivere e raccontare i tanti luoghi invisibili del nostro XV Municipio. Laboratorio itinerante a cadenza bisettimanale, da ottobre a dicembre, e le strutture coinvolte saranno la Biblioteca Galline Bianche e il Teatro Le Sedie

 

ORARI:

Biblioteca Galline Bianche: dalle ore 17 alle ore 19

Itinerante (3 appuntamenti): dalle ore 16 alle ore 19

 

 

CALVINO E L’ARS COMBINATORIA

dal 19 ottobre al 21 dicembre (ogni due giovedì)

a cura di Associazione Il Rinoceronte

Uno dei volti più noti di Calvino è quello di virtuosista dell’espressione e della parola. Una svolta stilistica nata a metà degli anni ’60 e che trova compimento negli anni ’70 con i meta-romanzi Il castello dei destini incrociati e Se una notte d’inverno un viaggiatore. Si propone alla Biblioteca un laboratorio in cui coinvolgere ragazzi tra gli 11 e i 13 anni a lavorare sulla costruzione di storie partendo dalle carte napoletane e dai tarocchi. Contemporaneamente saranno letti passi da Se una notte d’inverno un viaggiatore.

 

ORARI:

Biblioteca Galline Bianche: dalle ore 17 alle ore 19

 

EVENTI PASSATI

 

LA MEMORIA DEL MONDO

dal 6 al 27 novembre (i lunedì)

a cura di Mary Iannone

Laboratorio di lavoro sulle immagini e la memoria.

Laboratorio dedicato soprattutto ai bambini, che lavora sul testi La memoria del mondo, uno degli scritti fondamentali per la comprensione della poetica di Italo Calvino.

 

ORARI:

Biblioteca Galline Bianche: dalle ore 17 alle ore 18