biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

13

aprile

Calvino e la scienza

Calvino e la scienza

13 aprile 2024 ore 10:30

Incontro a tema

Sabato 13 aprile alle 10:30 ospiteremo, nel nostro Spazio Eventi, un interessante incontro sul tema "Calvino e la scienza", condotto da Pierluigi Albini, publisher ed editor del sito culturale Ticonzero.
 
La grande varietà di forme letterarie, di temi e suggestioni, di stili e di analisi critiche che hanno reso così difficile la classificazione di Italo Calvino in una categoria – uno scrittore atipico, come è stato definito  si può dire che provengano dalla sua ammirazione per Galileo Galilei e dall’impronta di una famiglia di appartenenza di scienziati. Deriva da qui la sua dichiarata concezione della letteratura come filosofia naturale, che mantenga saldi legami con la scienza, permettendole così di organizzare i dati dispersi del mondo. Variabilità e sperimentazione hanno accompagnato tutta la sua opera: all’altezza di uno dei filoni più importanti della letteratura italiana, ricca di riflessioni su cosa sono la vita e il mondo. Pensiamo a Leopardi come al paradigma di riferimento. Non si possono che condividere i molti commenti che hanno descritto un Calvino multiforme che non si riesce mai ad acchiappare fino in fondo. Ogni volta Calvino ricomincia praticamente da capo con uno o più libri. Eppure, c’è un legame profondo che attraversa i suoi scritti."
 
E' consigliata la prenotazione.
 
Info e contatti
06 454 60760
laurentina@bibliotechediroma.it