biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

30

ottobre

Buon viaggio piccolino - Storie della buonanotte

venerdì

23

ottobre

venerdì

30

ottobre

Buon viaggio piccolino - Storie della buonanotte

23 - 30 ottobre 2020

Una storia tutte le sere prima della buonanotte: perché le storie aiutano a superare senza paura la soglia del sonno, garantiscono la presenza di un adulto che racconta e fanno dimenticare i brutti pensieri. Il vuoto e il silenzio della sera sono lo sfondo ideale per condividere buone storie, avvolgono adulto e bambino in un’atmosfera sonora fatta d’intimità e calore. Le storie da raccontare sono tante ma sicuramente nel panorama delle pubblicazioni per i piccolissimi quelle del momento della nanna sono importantissime, ci aiutano a superare lo scoglio della notte, contro il quale ogni bimbo finisce prima o poi per incagliarsi. 𝗔𝗻𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗻𝗮𝗻𝗻𝗮 può rappresentare un viaggio e come ogni viaggio che si rispetti, sarà preceduto da una serie di gesti per assicurarsi che ci sia tutto e non ci si dimentichi di nulla: il biberon, il ciuccio, il pupazzo del cuore e il libro preferito . Senza dimenticare il momento della “vestizione” un caldo pigiamino che il papà o la mamma aiuteranno ad indossare.
Tutto questo lo ritroviamo nel libro Buon viaggio piccolino , un piccolo albo illustrato, edito da Topipittori della originalissima 𝗕𝗲𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗔𝗹𝗲𝗺𝗮𝗴𝗻𝗮.
Le illustrazioni della Alemagna delicate e lievi, ma anche giocose e buffe, caratteristiche a lei proprie, ripropongono la centralità del bambino. Particolarmente apprezzata dai piccoli lettori è la carrellata di oggetti raffigurati in quarta di copertina: indicarli e nominarli tutti è un gioco spassoso da ripetere più e più volte con domande e varianti apparentemente inesauribili.
E poi… roonff.. e buona notte 
 
Buon viaggio piccolino lo trovi nel Bibliotu qui
 
Volete leggere altrre storie della buonanotte' ecco una bibliografia di libri disponibili nel Bibliotu
 
inserita 23/10/2020

Fa parte di

L'sola dei piccoli