biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

3

aprile

Books for Teens

lunedì

28

marzo

domenica

3

aprile

Books for Teens

28 marzo - 3 aprile 2022

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica Books for Teens, dedicata ai nostri giovani lettori, scopriremo Lettera a una ragazza del futuro di Concita De Gregorio, con illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, Feltrinelli (2021) – età di lettura +9.

"Vivi come se il mondo fosse già quello che vuoi." Concita De Gregorio scrive una lettera alla sé stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne. Con passo svelto, senza indugi, scorrono parole poetiche, toccanti, parole sapientemente scelte e dosate da chi sa parlare senza inganni, piene di domani. Fanno da cornice alle meravigliose illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, si fanno una cosa sola, per gli occhi e il cuore, si accompagnano con equilibrio e ritmo magici. In questo libro seguiamo l’autrice che ci conduce dentro il mondo delle future donne, con una semplicità toccante, intensa, senza retorica né moralismo. Ci parla con rara freschezza di corpo femminile, invidia, orgoglio, paura, denaro, crescita, amore e molto altro. L’autrice sembra sussurrare all’orecchio di una figlia addormentata o, cambiando prospettiva, a sé stessa.

Sii ribelle e sii gentile, dunque. Non nel senso formale della cortesia, cordiale o composta. Anzi. Prenditi tutti i piaceri che puoi, specialmente quelli che ti sono negati. Ma non insistere, non pretendere. Succede solo quello che deve succedere, e succede sempre quando fai quello che ti corrisponde profondamente”.

Concita De Gregorio, nata a Pisa il 19 novembre 1963, è una giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica conduttrice televisiva e opinionista italiana. Editorialista de la Repubblica, è stata direttrice dell'Unità dal 2008 al 2011. Ha scritto svariati libri e vinto numerosi premi. Inoltre, gli articoli della giornalista sono stati raccolti nell’opera Giornalismo italiano 1860-2001 (Meridiani Mondadori).

Mariachiara Di Giorgio è nata a Roma nel 1983. Ha studiato illustrazione allo IED di Roma, proseguendo gli studi a Parigi presso l'ENSAD. Durante la scuola inizia a lavorare come fumettista per conto della Fao, come storyboard artist e concept designer per film e pubblicità. Tra il 2010 e 2011 collabora come background artist per il film The dark side of the sun di Carlo Hintermann e Lorenzo Ceccotti. II suo percorso editoriale comincia nel 2012 illustrando alcuni albi di Gianni Rodari per Editori Internazionali Riuniti.

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi