biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

12

dicembre

Books For Teens

lunedì

6

dicembre

domenica

12

dicembre

Books For Teens

6 - 12 dicembre 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Per la rubrica Books for Teens, dedicata ai nostri giovani lettori, apriamo il mese di dicembre con Il maialino di Natale” di  J.K. Rowling, con illustrazioni di Jim Field, Salani (2021), età di lettura +9.

Il protagonista, Jack, un bambino di otto anni, è molto attaccato al suo maialino di pezza, con cui è cresciuto e a cui confida proprio tutto. Quando la sua sorellastra lo lancia fuori dal finestrino della macchina, Jack è disperato. Fortuna vuole che nella Notte dei Miracoli e delle Cause Perse tutti gli oggetti inanimati prendano vita e che sia possibile accedere alla Terra dei Perduti, anche per i bambini umani! Insieme al Maialino di Natale, Jack varcherà le porte di questo strano mondo in cui vanno a finire tutte le Cose perse (in attesa che il loro proprietario se le ricordi) e vivrà una serie di avventure fantastiche. Tramite le storie delle Cose presenti nel libro, la Rowling dà a tutti noi una bella lezione: dovremmo dare più valore alle cose che possediamo, perché anche loro posseggono un’anima. Una storia piena della tenerezza irresistibile dell'infanzia di fronte al grande mistero della perdita. La Rowling non delude mai i suoi lettori, riesce anzi ad attirarne di nuovi, con una storia che si discosta da tutti i suoi lavori precedenti; tocca varie tematiche con una scrittura come sempre scorrevole e travolgente.

J.K (Joanne Kathleen) Rowling scrive storie da quando era bambina e ha sempre desiderato diventare scrittrice. L’ispirazione per Harry Potter le venne anni fa su un treno da Manchester a Londra: arrivata alla stazione di King’s Cross, quasi tutti i personaggi avevano già acquistato carattere. Durante gli anni successivi cominciò a delineare la trama di ogni libro e a scrivere il primo della serie, Harry Potter e la Pietra Filosofale, pubblicato da Bloomsbury nel 1997 e da Salani nel 1998. J. K. Rowling ha scritto anche Il Quidditch attraverso i secoli e Gli animali fantastici: dove trovarli, due libri della biblioteca di Harry Potter, in favore dell’associazione inglese senza fini di lucro Comic Relief. Le avventure di Harry Potter hanno segnato una svolta nella letteratura per ragazzi, sono da anni in testa a tutte le classifiche dei bestseller internazionali e hanno ricevuto infiniti premi letterari. La serie è entrata nel Guinness dei primati come più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi. Grande successo ha avuto anche il suo primo romanzo per adulti: Il seggio vacante, edito da Salani nel 2012.

Jim Field è un illustratore pluripremiato, designer e regista di film di animazione. Cresciuto a Farnborough, ha lavorato a Londra e adesso vive a Parigi. Il suo primo libro illustrato, Gatti urrà! scritto da Peter Bentley, ha vinto il Booktrust Roald Dahl Funny Prize, ma il suo lavoro più famoso è il bestseller Ehi, ranocchietto! A Jim piace suonare la chitarra e bere caffè.

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi