biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

31

agosto

Books for Teens

martedì

24

agosto

martedì

31

agosto

Books for Teens

24 - 31 agosto 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica Books for Teens, dedicata ai nostri giovani lettori, parliamo di: L’attraversaspecchidi Christelle Dabos - E/O (2019/20) - età di lettura +12.

L’Attraversaspecchi è una saga Fantasy per adolescenti, composta da 4 volumi: “Fidanzati dell’inverno”, “Gli scomparsi di Chiardiluna”, “La memoria di Babel” e per finire “Echi in tempesta”. Protagonista dell’intera saga è Ofelia, una ragazza occhialuta che sembra proprio tagliata per le disgrazie, e per vivere avventure degne di Alice nel paese delle Meraviglie in uno strano mondo pieno di magia. Il mondo come lo conosciamo non esiste più. Un dio non (ancora) meglio identificato ha fatto esplodere il mondo e tutto riparte dalle 21 arche che compongono questo nuovo mondo. Le arche sono come dei pianeti, ciascuno con caratteristiche precise, abitati da persone con altrettante specifiche caratteristiche e dominati dagli spiriti famigliari, antiche creature che esistono da che esistono le arche, forse anche prima. Ofelia, vive su Anima, un’arca ospitale dove lei e la sua famiglia rivestono il ruolo di animisti: coloro che leggono il passato degli oggetti e che riesce a spostarsi da un luogo all'altro attraverso gli specchi. Thorn, l’altro importante protagonista, vive su un’arca chiamata Chiardliuna. Apparentemente può sembrare la corte di Versailles: ricca, sfarzosa, con un clima sempre caldo e mite, con il sole sempre luminoso. Chiardiluna però è il posto più falso e inospitale che si possa immaginare: tutto ciò che si vede è frutto dell’operato dei “Miraggi”, clan adibito alla mistificazione della realtà. Il tema della memoria storica e identitaria è molto forte in tutti i libri della saga. Considerato il contesto fatto di trame, potere, ordini da ristabilire e status sociale da mantenere o riconquistare, con l’Attraversaspecchi si può avviare una riflessione sul concetto di memoria storica come strumento di potere. Una saga fantasy che permette di godere della più pura evasione, ritrovando però molteplici rimandi alla storia e all’attualità. Chissà che non la vedremo trasformata in film o in graphic novel.

ChristelleDabos,originaria della Costa Azzurra, è cresciuta a Cannes in una famiglia di musicisti. Si è unita al Silver Plum, una comunità internet di scrittori. Si è formata come bibliotecaria prima di dedicarsi alla scrittura. Dal 2005, vive e lavora in Belgio. Nel 2013 ha vinto il premio per il primo romanzo giovanile Gallimard, per il primo volume della saga L'Attraversaspecchi.

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi