biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

11

luglio

Books for Teens

lunedì

28

giugno

domenica

11

luglio

Books for Teens

28 giugno - 11 luglio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica Books for Teens, dedicata ai nostri giovani lettori, scopriremo Un'estate perfetta…o quasi" di Kirsten Boie – Giunti (2020), età di lettura 10+.

La dodicenne Marta e i suoi fratelli minori, Matts e Mikkel, a causa di un incidente capitato alla loro madre, sono costretti a trascorrere le vacanze in campagna dalla nonna, che non conoscono nemmeno e che vive sola in una casetta isolata ai margini del mondo. Per arrivarci non c’è nemmeno una strada, alla casa della vecchia Inge si arriva solo in barca. Inizialmente non è facile per i ragazzi ambientarsi in quello che per loro è un altro mondo, totalmente diverso da quello cittadino al quale sono abituati. La nonna vende marmellate fatte in casa, non ha un telefono e, ovviamente, neanche Internet. È una signora un po' eccentrica, con tante galline, un motoscafo e… un fucile per scacciare gli ospiti indesiderati! Ed è proprio con un fucile sotto il braccio che dà il benvenuto ai suoi nuovi ospiti…che scoprirà presto essere i suoi nipoti. "Alt! Questa è proprietà privata. Non avete visto il cartello? Andatevene immediatamente dal mio terreno!". Da questo momento, una volta varcata la porticina della casa della vecchia Inge, una serie di avventure a contatto con la natura, sotto il sole splendente, animeranno l’estate dei nostri giovani protagonisti. Ha così inizio l’estate più fantastica che si possa immaginare. L’amicizia, il sostegno, le confidenze tra compagni condurranno il lettore fino all’ultima pagina, con emozione e trasporto. Questo libro è anche un inno al rispetto per la natura.

Kirsten Boie è nata ad Amburgo, in Germania, nel 1950. Lì ha completato gli studi e ha lavorato come insegnante in una scuola superiore. Con l’arrivo del primo figlio, ha iniziato a scrivere libri per bambini e attualmente ne ha scritti un centinaio, tradotti in numerose lingue. Oltre a occuparsi di narrativa, scrive saggi sulla letteratura per bambini e ragazzi, ed è impegnata nella promozione della lettura. Nel 2019 è stata nominata Cittadina Onoraria di Amburgo per i suoi meriti in campo letterario.

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi