biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

25

aprile

Books For Teens

lunedì

19

aprile

domenica

25

aprile

Books For Teens

19 - 25 aprile 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica Books for Teens, dedicata ai nostri giovani lettori, scopriremo “L’albero dei desideri” di Katherine A. Applegate, Arnoldo Mondadori (2018) - età di lettura 9+.

È difficile parlare con gli alberi. Non siamo dei grandi chiacchieroni. Sappiamo fare cose straordinarie, cose che probabilmente tu nemmeno ti sogni. Cullare soffici gufetti. Sostenere fragili capanne tra i rami. Svolgere la fotosintesi. Ma parlare con le persone non è il nostro forte”. Esordisce così Rubra, la vecchia quercia che racconta questa storia. Gli alberi sanno parlare ma fanno fatica a farlo, soprattutto con gli uomini. Da molto tempo viene chiamato “l’albero dei desideri”: il primo maggio di ogni anno, persone di ogni età vengono a lasciare sui rami bigliettini, nastri e altro, esprimendo un desiderio; Rubra non ne ha mai realizzato nessuno, perché non può intromettersi nelle vite degli uomini. La quercia si trova in un quartiere vivace e fa ombra a due casette: una verde, in cui abita da tempo una famiglia con un bambino di nome Stephen, e una azzurra, in cui si sono trasferiti da poco la piccola Samar e la sua famiglia, venuti da un paese lontano. Purtroppo, per ragioni che Rubra non comprende, la famiglia di Samar è stata accolta male. Una notte, la bambina esprime un desiderio in un sussurro: vorrei tanto trovare un amico. La quercia si chiede se non sia possibile intervenire … per una volta, capisce che deve agire e realizzare il desiderio di Samar a ogni costo.

Attraverso duecento pagine di una scrittura scorrevole e coinvolgente, Katherine Applegate lancia un grido contro i pregiudizi, con una storia di pura poesia. Una storia che ci riporta con la fantasia alle favole, ma che ci fa riflettere di fronte a temi importanti, come la diversità e l’amicizia.

Katherine A. Applegate (Michigan 1965) ha nutrito fin da bambina un forte amore per gli animali e ha sempre desiderato scrivere. Ha fatto la segretaria e la cameriera, fino a quando ha deciso di diventare una scrittrice, in particolare di genere fantasy e avventura. È nota per essere l'autrice della serie Animorphs ma ha scritto molti altri libri per ragazzi e adulti vincendo numerosi premi. Vive in Illinois con i suoi due gatti.

Per scoprire tutte le novità editoriali della nostra Biblioteca per bambini e ragazzi CLICCA QUI

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi