biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

28

marzo

Books for Teens

lunedì

22

marzo

domenica

28

marzo

Books for Teens

22 - 28 marzo 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica Books for Teens, dedicata ai nostri giovani lettori, scopriremo L’anno in cui imparai a raccontare storie” di Lauren Wolk – Salani Editore (2018) – età di lettura 12+.

Come Il buio oltre la siepe, a cui è stato paragonato da tutti i critici che l’hanno recensito, questo libro è la sintesi perfetta di avventura, suspense, impegno civile. Siamo nel 1943, Annabelle ha 12 anni e vive un’esistenza tranquilla e regolare, divisa tra scuola e famiglia. L’unico elemento fuori dall’ordinario, al quale si è però abituata, è la presenza di Toby, un superstite della prima guerra mondiale, dal passato misterioso. La vita della ragazzina cambia con l’arrivo di Betty, una bambina aggressiva che gode nel bullizzare i più piccoli. Un giorno, mentre Annabelle torna a casa da scuola, trova Betty che le blocca il sentiero e la minaccia: se la ragazza non comincerà a portarle dei soldi, i suoi fratellini ne faranno le spese. Comincia per la protagonista un periodo fatto di una paure che non conosce, e che non sa come affrontare, ma il peggio deve ancora venire. Quando infatti, poco dopo, succede un fatto drammatico e Toby viene accusato da Betty, l’uomo scappa e toccherà ad Annabelle – che conosce la verità – trovare il coraggio di sfidare le proprie paure e salvare quest’uomo. Annabelle imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità.

Una scrittura nitida e coinvolgente dà voce a una delle protagoniste più forti della letteratura contemporanea e terrà incollati alle pagine sia i ragazzi che gli adulti. L’anno in cui imparai a raccontare storie è già un classico.

Lauren Wolk è scrittrice, poetessa, artista. Se le chiedono quando è diventata scrittrice risponde: «il 28 ottobre 1959», la sua data di nascita. Se le chiedono quanto ci ha messo a scrivere questo libro risponde: «la mia intera vita», perché ogni sua opera nasce da tutte le sue esperienze. Vive con la sua famiglia a Cape Cod.

Per scoprire tutte le novità editoriali della nostra Biblioteca per bambini e ragazzi CLICCA QUI

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi