biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

14

febbraio

Books for Teens

lunedì

8

febbraio

domenica

14

febbraio

Books for Teens

8 - 14 febbraio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica Books for Teens, dedicata ai nostri giovani lettori, scopriremo Wonder di R.J. Palacio - Giunti (2013), età di lettura 9+.

Wonder è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, una rara malattia ereditaria che colpisce le fattezze di una persona lasciando inalterato tutto il resto. Il suo sogno è quello di essere come gli altri bambini, non essere fissato o preso in giro quando cammina per strada. Ha subito ventisette operazioni chirurgiche e non è mai andato a scuola. I suoi genitori un giorno gli propongono di iniziare ad andarci, ma Auggie è terrorizzato. Sa quanto possono essere crudeli ragazzini e insegnanti, ma alla fine accetta: potrà smettere di andarci quando vuole.

Le persone non sono mai solo buone o cattive. Qualcuno che reputava amico lo ferirà, per conformismo o mancanza di coraggio … e perché tutti prima o poi commettono degli errori. Comincia per lui un’avventura impegnativa, raccontata in prima persona, che lo porterà a fare delle scelte, a subire delusioni, ma anche a trovare tanto amore. I genitori di Wonder sono costretti a sopportare numerose difficoltà, ma sono un grande esempio di tenacia e determinazione; non nascondono le loro debolezze e riescono addirittura a farne un punto di forza. Questo è un libro che non può lasciare indifferenti. Un libro per ragazzi, ma adatto a tutte le età, che riesce a toccare temi importanti quali la disabilità e l’amicizia, con una scrittura scorrevole e trascinante. Milioni di copie vendute nel mondo e da anni nelle classifiche italiane e internazionali dei best seller!

R.J. Palacio, nata nel 1964, ha lavorato per vent’anni in editoria come grafica e art director. Palacio è il suo pseudonimo, ispirato al nome della madre di origini colombiane. Wonder è il suo primo lavoro letterario. Vive a New York con il marito, due figli e due cani. Nei primi mesi dopo l’uscita di Wonder ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui: New York Times Notable Book for Children.

Per scoprire tutte le novità editoriali della nostra Biblioteca CLICCA QUI

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi