biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

24

gennaio

Books for Teens

lunedì

18

gennaio

domenica

24

gennaio

Books for Teens

18 - 24 gennaio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno! Oggi per la rubrica Books for Teens, dedicata ai nostri giovani lettori, scopriremo Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt, Uovonero edizioni, (2018), età +11.

Carley Connors viene da Las Vegas e Las Vegas è un posto dove piangere è roba da idioti; ma quando si ritrova piena di lividi nella stanza di un ospedale del Connecticut, mentre sua madre è in coma nella stanza a fianco, non trova la forza di lottare contro quello che l’aspetta: l’affido temporaneo in una famiglia sconosciuta. I Murphy sembrano usciti da uno spot pubblicitario: ordinati, carini, perfetti ... così perfetti da sembrare finti. Carley sa che non potrà mai far parte di quel mondo, lei che i vestiti li va a comprare nei cassonetti e che mangia pastina in brodo di pollo direttamente dalla lattina. Ma quella che all’inizio le sembra una prigione, poco alla volta si trasforma in una vera casa. Possibile che esistano davvero le famiglie felici? Quando Carley sente che potrebbe diventare anche lei una Murphy, sua madre si riprende e la sua vita rischia di cambiare ancora. Dovrà tornare in un mondo in cui non ci saranno più letti con le lenzuola pulite e cestini pasquali? I giorni in cui qualcuno si prende cura di lei sembrano finiti. Forse basta solo trovare il coraggio di togliere la maschera della paura, per riuscire a diventare gli eroi della propria storia.

Vincitore del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020 per la categoria +11, questo romanzo viene così descritto dal Comitato Scientifico: Ci sono romanzi in cui la possibilità offerta dal narratore in prima persona di farsi abitare dal lettore si esprime in tutta la sua potenza: Una per i Murphy è uno di questi. Carley Connors, che ha una madre tanto fragile da non riuscire a difenderla dalla violenza del patrigno e che viene data in affidamento a una famiglia solare, ma non scevra di conflitti, è un personaggio che s’imprime nella memoria con una forza rara. Lynda Mullaly Hunt tesse una trama fitta di domande e scoperte, di cadute e di rinascite, epica ma allo stesso tempo quotidiana. Una storia eccezionale nella normalità, che brilla per l’onestà e per il rispetto con cui l’autrice si è calata nella voce che la racconta.

Lynda Mullaly Hunt è una ex insegnante e organizza raduni di scrittori per la Society of Chidren’s Book Writers and Illustrators. Il suo primo romanzo, One for the Murphys, negli USA ha vinto oltre trenta premi letterari, compreso il Bank Street Book of the Year 2013. Vive nel Connecticut con suo marito, due figli, un beagle impetuoso e un gatto che detesta i beagle.

Per scoprire tutte le novità editoriali della nostra Biblioteca CLICCA QUI

Fa parte di

Il lunedì dei ragazzi